| Cerca | Categorie | Aziende | Prodotti | Servizi | News | Eventi | Leggi |
  dal 1996 il primo portale dedicato al trasporto e alla logistica delle merci Ricerca Avanzata
Ricerca Avanzata EXPO TOL
Rassegna stampa quotidiana
sul mondo del trasporto e della logistica delle merci.
News dalla nostra redazione e dai clienti della Guida TUVERI.
Per pubblicare le Vostre News scrivete a: info@transportonline.com
19-01-2007Trasporti: fondo di 800 milioni per la mobilità sostenibile

Un fondo da 800 milioni di euro per vari settori del trasporto, esclusa la sicurezza, alla base del quale ''c'è un impegno per la mobilità sostenibile''. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, parlando alla presentazione de III rapporto Apat sulla qualità dell' ambiente urbano.
''Ho proposto l'inversione a 180 gradi sulla politica del trasporto. Saranno circa 800 milioni le risorse destinate al settore, esclusa la sicurezza. La questione - ha riferito Bianchi - è che il trasporto merci avviene per l'85% su gomma e molto più della metà dei fondi ce li siamo trovati nell' autotrasporto mentre la strada da intraprendere è avere percentuali sempre più forti verso la ferrovia e il mare''.
Per quanto riguarda le città ''la chiave di volta - ha detto il ministro - è il trasporto pubblico locale sia per la mobilità cittadina che per l'ambiente''.
Su questo fronte Bianchi ha detto che occorre uno ''sforzo massiccio perchè il nostro ritardo è secolare''. Bianchi ha anche sottolineato che ''né le politiche ambientali e né quelle dei trasporti possono avere successo senza essere collegate a una politica urbanistica del comune. L'ambiente si rifiuta di essere diviso, si comporta come sistema e quindi vanno date risposte di carattere sistemico. Oggi vedo poco questo collegamento fra ambiente, trasporti e politica urbanistica''.
ANSA
Ritorna alla rubrica
 
ENI - AGIP News 2009
Il Sole 24 Ore news 2008
Assologistica news 2006
Uomini e Trasporti News 2008
Home
  | Copyright | Privacy | Regolamento |