| Cerca | Categorie | Aziende | Prodotti | Servizi | News | Eventi | Leggi |
  dal 1996 il primo portale dedicato al trasporto e alla logistica delle merci Ricerca Avanzata
Ricerca Avanzata EXPO TOL
Rassegna stampa quotidiana
sul mondo del trasporto e della logistica delle merci.
News dalla nostra redazione e dai clienti della Guida TUVERI.
Per pubblicare le Vostre News scrivete a: info@transportonline.com
14-03-2008Euromobility: autostrada a tre corsie contro smog

Autostrade a tre corsie contro lo smog e per fronteggiare il caro benzina. L'allargamento di soli 17,5 chilometri di autostrada permetterebbe, infatti, a chi li percorre giornalmente, un risparmio compreso tra 180 e 280 euro l'anno con una diminuzione complessiva in quel tratto del 24% delle polveri sottili. Questo il risultato di uno studio Autostrade per l' Italia e Euromobility presentato oggi a Roma all'8/a Conferenza Nazionale di Euromobility (l'Associazione dei mobility manager) che ha visto la partecipazione di circa 200 delegati provenienti da tutta Italia.
Lo studio in particolare ha valutato le ricadute ambientali e gli effetti economici per le tasche dei cittadini di un intervento di potenziamento da due a tre corsie dell'Autostrada A1 nella tratta Firenze Nord-Barberino del Mugello (17,5 chilometri) che ogni giorno e' percorsa da circa 34.000 auto e 18.600 autocarri ed e' soggetta a code e rallentamenti. Per quanto riguarda i risultati - riferisce Euromobility - si e' avuto il 18% in meno di monossido di carbonio, il 22% in meno di ossidi di azoto e un taglio del 24% di PM10.
''Dal punto di vista economico chi percorre questa tratta - afferma lo studio - potrebbe consumare in media il 20% in meno di gasolio o il 27% in meno di benzina con un risparmio annuale di circa 27,5 milioni di euro. Cio' equivale a un risparmio annuale di circa 82.800 barili di petrolio e una riduzione della bolletta energetica per il Paese di 5,7 milioni di euro''.
Fonte: TRASPORTALE
Ritorna alla rubrica
 
ENI - AGIP News 2009
Il Sole 24 Ore news 2008
Assologistica news 2006
Uomini e Trasporti News 2008
Home
  | Copyright | Privacy | Regolamento |