News

12 Set 2013

Promossi a pieni voti tutti gli uffici del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

 

Pressoché la totalità ha ottenuto il massimo livello di performance annuale

 

Chiunque lavori, anzi chiunque abbia raggiunto un minimo grado di conoscenza di qualsiasi campo del mondo del lavoro, sa perfettamente che non è umanamente possibile mantenere un'efficienza lavorativa al top per 365 giorni. Raggiungere un livello di performance annuale del 100% è impossibile. Crediamo concordiate. Eppure pressoché tutti gli uffici del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ci sono riusciti.

Nella relazione sulla performance del dicastero per l'anno 2012 gli obiettivi degli uffici dei dipartimenti ministeriali sono stati evidentemente tutti raggiunti e il loro livello di prestazione è risultato praticamente sempre del 100%. Bacchettate sulle dita devono aver preso solamente i componenti del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per la Sicilia e la Calabria, ufficio che ha registrato una deplorevole performance del 99,6%, e quelli dei due uffici Opere Marittime per la Calabria con sede in Reggio Calabria e Indagine sugli Incidenti Ferroviari a cui è stato attribuito un ancor più biasimevole 96%.

Tuttavia la relazione precisa che laddove gli obiettivi non sono stati pienamente conquistati non è certo per colpa dell'organizzazione ministeriale: si tratta - specifica il documento - «di pochi casi, nei quali l'insufficienza delle risorse finanziarie, determinata dagli interventi di riduzione della spesa, non ne ha consentito il pieno raggiungimento, nei termini inizialmente programmati».

Per quanto riguarda i risultati individuali e la valutazione del personale dirigenziale, su 47 dirigenti di prima fascia 40 hanno ottenuto un punteggio pieno di 100,00 e sette hanno conseguito punteggi tra 98,20 e 99,92. A 107 dei 195 dirigenti di seconda fascia è stato assegnato il punteggio massimo e ai restanti punteggi compresi tra 94,00 e 99,90.

Probabilmente negli ultimi anni agli uffici ministeriali sono stati assegnati compiti e obiettivi ampiamente alla loro portata ed evidentemente le competenze e le risorse disponibili per affrontare gli incarichi sono in eccesso. Oppure può darsi che da molto tempo al ministero assumano esclusivamente alieni.

 

Fonte: INFORMARE

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Transpotec Logitech
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline