News

30 Ott 2014

Cabotaggio stradale irregolare, approvato in Parlamento ordine del giorno dell'on. Carrescia

 

"L’impegno che avevo assunto con i trasportatori di portare la questione a livello parlamentare ha avuto esito"

 

Nei mesi scorsi le associazioni di categoria dei trasportatori avevano invitato i parlamentari marchigiani ad un incontro all’Interporto di Jesi per esporre la grave situazione provocata dal cabotaggio stradale irregolare.

In sostanza, molte imprese straniere, ricorrendo allo strumento del cabotaggio, finiscono per penalizzare le imprese nazionali soprattutto per le difficoltà che poi si riscontrano per sanzionare le irregolarità connesse alla mancanza o alla carenza della documentazione. Un Regolamento europeo del 2009 specifica infatti le prove documentali che l'autista deve esibire per dimostrare la regolarità del trasporto nazionale di merce svolto in un altro Paese comunitario e le informazioni da produrre.

L’impegno che avevo assunto con i trasportatori di portare la questione a livello parlamentare ha avuto esito. Nel corso dell’iter per l’approvazione dello “Sblocca Italia” il Parlamento ha approvato un Ordine del Giorno, a mia firma, che impegna il Governo ad intervenire sulla normativa affinchè la non corrispondenza delle prove documentali che devono essere fornite dai trasportatori costituisca fonte di prova.

Si tratta di una modifica sollecitata ed attesa dalle tante piccole imprese del settore del trasporto che operano nel rispetto della legge e che si trovano a dover fronteggiare una concorrenza spesso sleale e attuata in violazione delle norme. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: VIVERE JESI

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline