News

23 Lug 2015

L’attacco di Palenzona: «Il Terzo valico non serve»

PALENZOLA

 

«Non è un attacco all’infrastruttura ma nei confronti di chi non ci crede abbastanza»

 

«Il Terzo valico non serve se non si decide che il porto di Genova deve competere con Rotterdam». Lo ha dettoFabrizio Palenzona, vice presidente di Unicredit, ad un incontro promosso dal gruppo Pd della Commissione Trasporti del Senato, aggiungendo però «se non si decide che il porto di Genova deve competere con quello di Rotterdam»: insomma, una provocazione per spronare il governo ad andare avanti sull’opera. Il ministro dei Trasporti Graziano Delrio ha poi rassicurato sull’impegno del governo: «Il Terzo valico va avanti. E dall’Ue è stato giudicato come un ottimo progetto».

 

Secondo Maurizio Maresca, consigliere a Palazzo Chigi, «non c’è dubbio che il governo sostenga il Terzo valico, e che il porto di Genova» sia «l’unico scalo italiano in grado di sostenere il traffico della Svizzera, della Baviera e del Baden-Württemberg. Per questo il Terzo valico è un’opera fondamentale a creare questo asse».

 

Per il presidente del porto di Genova, Luigi Merlo, le frasi di Palenzona «non vanno viste in tono polemico ma sono piuttosto uno stimolo per andare avanti». «Palenzona - spiega Merlo - non ha riferito che il Terzo valico è un’opera inutile. Ma che non servirebbe a nulla se il porto di Genova non entra veramente in competizione con quello di Rotterdam e con gli altri scali del Nord Europa». Leggi tutta la notizia

 

 

Fonte: THE MEDI TELEGRAPH

 

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Transpotec Logitech
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline