News

03 Mag 2016

Brennero, il piano dell'Austria strozzerà il traffico di merci e l'idea stessa di Europa

AUTOTRASPORTO_BRENNERO_03

 

Speciale #Autotrasporti, Radio 24.

 

Questo speciale racconta, analizza, prefigura e commenta le conseguenze che indurrebbe il piano anti-migranti annunciato dalla polizia austriaca al confine con il Brennero e gli altri valichi di frontiera. Oltre alla barriera di quasi 400 metri che potrebbe innalzarsi sulla conca del valico rintoccando un passo indietro nella storia, il piano di Vienna prevede una serie di misure che, se applicate, rischiano di strozzare il libero scambio di merci, e quindi l'idea stessa di Europa. 

Marcia rallentata a 30 chilometri orari, controlli a vista dei mezzi pesanti ed eventualmente più approfonditi anche con l'utilizzo di scanner termici per accertare la presenza di migranti nascosti. Per le imprese delle logistica, e per l'intero sistema economico, si tratterebbe di misure choc: ogni anno al Brennero transitano 2 milioni di mezzi pesanti che trasportano 29 milioni di tonnellate di merci. A rischio è l'interscambio commerciale Italia-Austria che vale 140 miliardi all'anno. Secondo i dati di Confcommercio, un'ora di fermo al confine, si tradurrebbe in un danno economico diretto per le imprese di autotrasporto di oltre 172 milioni di euro.

Sul fronte ferroviario l'Austria ha chiesto di effettuare controlli sui convogli con i suoi agenti già in territorio italiano ed è pronta ad istituire una fermata straordinaria appena passato il confine.In questo speciale le interviste a Walter Pardatscher, amministratore delegato di Autobrennero, a Thomas Baumgartner, presidente di Anita, a Michl Ebner, presidente della Camera di Commercio di Bolzano, e a Enrico Musso, ordinario di Economia dei Trasporti dell'Università di Genova. 


Mentre il passato rischia di tornare con le barriere e i controlli al Brennero si guarda anche al futuro. Tra dieci anni sarà pronta la galleria ferroviaria più lunga al mondo destinata a rivoluzionare il transito di merci e passeggeri tra l'Italia e il cuore dell'Europa. Al nostro microfono Rosaria Di Bella, uno degli ingegneri impegnati nella realizzazione del tunnel.

 

 

Fonte: RADIO24

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Transpotec Logitech
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline