News

03 Ott 2017

Expo Ferroviaria 2017, un’edizione in forte crescita

Panel_Opening

 

L’esposizione internazionale dell'industria ferroviaria dal 3 al 5 ottobre a Rho Fiera Milano.

 

MILANO – L’ottava edizione di EXPO Ferroviaria si è aperta oggi nel Padiglione 2 di Fiera Milano Rho con la presenza delle principali multinazionali e grandi imprese del settore. Alla rassegna ferroviaria, unico evento fieristico del settore organizzato in Italia, i numeri sono da record: oltre 300 espositori provenienti da 19 paesi, di cui 86 presenti per la prima volta.

 

Alla cerimonia di apertura sono intervenuti il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, il Vice Presidente del Parlamento Europeo David Maria Sassoli, l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Alessandro Sorte, l’Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano Marco Granelli, il Presidente ASSIFER e Vice Presidente ANIE Maurizio Manfellotto, l’Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato Italiane Renato Mazzoncini e l’Amministratore Delegato di Trenord Cinzia Farisé.

 

EXPO Ferroviaria, organizzata da Mack Brooks Exhibitions, leader mondiale nella gestione di eventi commerciali, è fortemente sostenuta da tutto il settore industriale che vede nell’evento milanese un importante osservatorio e un momento di sintesi sui trend dell’industria ferroviaria: il punto sulle tecnologie e l’innovazione, gli investimenti, le attrezzature complementari, le richieste della politica, il futuro del traffico sia merci che passeggeri. Per Stephen Brooks, Presidente di  Mack Brooks Exhibitions: “La decisione di  svolgere la nuova edizione di EXPO Ferroviaria a Milano è stata ben accolta dagli espositori. Siamo lieti di vedere così tante aziende che ne prendono parte per la prima volta, così come l'elevato numero di società straniere che partecipano. Il mercato ferroviario in Italia rimane chiaramente molto attraente per i fornitori".

 

Milano, uno dei principali snodi ferroviari dell’alta velocità a livello italiano e internazionale nonché centro gravitazionale di tutta la rete nazionale, con un servizio locale e regionale tra i più sviluppati, partecipa a EXPO Ferroviaria con l’eccellenza delle sue strutture. La zona espositiva comprende l’area infrastrutture, a significare l’importanza di questo settore all’interno dell’industria, e l’area binari che mette in mostra prodotti e attrezzature. La novità di quest’anno è l’area esterna di Fiorenza Trenord, l’impianto di manutenzione più grande in Italia, che consente alle aziende di esporre materiale rotabile presentando i nuovi prodotti ai professionisti del settore.

 

Sono molte le presentazioni in anteprima. CZ Loko che mette in mostra il locomotore EffiShunter 1000, destinato in prevalenza al servizio di manovra all’interno delle stazioni e per il servizio pesante sulle linee di diramazione industriale, ad esempio su quelle facenti capo ad industrie metallurgiche, petrochimiche o miniere.

 

Alstom espone il nuovo Pendolino Evo ennesima evoluzione della nota famiglia di treni, prodotto per NTV – Nuovo Trasporto Viaggiatori. Rosso rubino e ancora più aerodinamico, completo di arredi e già omologato, sta compiendo le corse di prova sulla rete dell’Alta velocità.

 

All’interno del padiglione espositivo, troviamo invece la presentazione da parte di Alstom del mock up in scala 1:1 del nuovo treno a media capacità per il trasporto regionale che verrà costruito a Savigliano e prodotto per Trenitalia.

 

Nello stand di Hitachi Rail Italy sarà invece possibile ammirare immagini e modelli del treno Rock, il nuovo convoglio regionale a due piani di Trenitalia che entrerà in circolazione entro il primo semestre 2019.

 

Tra le aziende leader partecipanti per la prima volta si segnalano Bombardier Transportation Italy, Knorr-Bremse Rail Systems Italia, Voith Turbo e British Steel. Altri protagonisti dell’industria ferroviaria riconfermano la loro presenza, come Hitachi Rail Italy, Vossloh AG, Faiveley Transport a Wabtec Company e la giapponese JR - East insieme a molti altri nomi rappresentanti di tutti i settori del mercato ferroviario.

 

L’Associazione dell’Industria Ferroviaria (ASSIFER) ha registrato nel 2016 un volume d’affari di 3,98 miliardi, di cui circa uno dall’esportazione, in lieve calo del volume d’affari complessivo (-1,6 sul 2015). L’andamento su base annua del comparto, che evidenzia in molti casi forti oscillazioni, risente tuttavia in misura rilevante delle modalità di contabilizzazione alla consegna, caratteristica tipica delle attività che operano su commessa. Le indicazioni rimangono molto favorevoli rispetto all’evoluzione dell’ordinato sia sul fronte interno sia su quello estero, con dinamiche differenziate fra i diversi segmenti. Nel 2016 è stato annunciato da parte del principale Committente nazionale un piano decennale di investimenti sia nella componente relativa al Materiale Rotabile sia in quella infrastrutturale.

 

EXPO Ferroviaria 2017, che arriva per la prima volta a Milano dopo sette edizioni a Torino, si completa con un intenso programma di conferenze, seminari, visite tecniche e presentazioni degli espositori, intensificando l’esperienza dei visitatori con dibattiti e opinioni di rilievo sulle tendenze tecnologiche.

 

Gli show partners di EXPO Ferroviaria 2017 rappresentano sia i settori della fornitura che gli operatori nazionali e regionali leader del servizio ferroviario in Italia. Questi includono Ferrovie dello Stato Italiane, operatore ferroviario nazionale e Trenord, la quale fornisce servizio passeggeri nella regione Lombardia. Sostengono l’evento anche il Gruppo Torinese Trasporti (GTT) azienda del trasporto pubblico di Torino, e ASSTRA, Associazione del Trasporto Pubblico Regionale e Locale.

 

Partner di lunga data dell’appuntamento italiano il Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani - CIFI e da questa edizione la società di ingegneria MM SpA, che ha progettato e controllato la costruzione di tutte le linee metropolitane di Milano. A rappresentare i fornitori, tra i sostenitori dell’esposizione troviamo ASSIFER - Associazione dell'Industria Ferroviaria, ANIAF - Associazione Nazionale Imprese Armamento Ferroviario e ANCEFERR - Associazione Nazionale Costruttori Ferroviari Riuniti.

 

 

www.expoferroviaria.com 

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Transpotec Logitech
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline