eni multicard
DKV Euro Service
TimoCom – Facciamo incontrare carichi e mezzi di trasporto.
UTA Italia
Telepass
SP TRANS
Gruppo Marta Fernando
Grimaldi Group
TomTom
Vialtis
TE Trasporto Europa

News

06 Dic 2017

Una Road Map per il porto di Genova

Transportonline
road_map_porto_genova_giachino

Programma che Genova dovrebbe darsi per il rilancio del porto.

 

Intervenendo al Propeller di Genova dopo l'importante presentazione da parte del nuovo Sindaco Marco Bucci del suo programma di rilancio della Città e in particolare del suo porto, l'ex Sottosegretario ai trasporti e ora Presidente di Saimare spa Mino Giachino ha sintetizzato in una Road Map il programma che Genova dovrebbe darsi.

 

1)- GENOVA PORTO D'EUROPA dovrebbe essere la nuova denominazione e l'obiettivo strategico del porto più importante del nostro Paese .
Nel nome l'obiettivo cui tutta la Comunità portuale e quella genovese dovrebbe lavorare ogni giorno con coerenza . Genova porto d'Europa, il messaggio a tutta la manifattura e alla economia europea per i suoi commerci con Africa e Oriente. D'altronde l'unico porto che può recuperare gli 800.000 containers che diretti verso la Pianura Padana, scelgono a causa delle inefficienze logistiche italiane i porti del Nord Europa, e' Geniva.

 

2)- Trasformazione in SPA della Autorità portuale come il modo del Porto per avere una struttura più funzionale e meno bloccata. Porto SPA con azionisti Comune di Genova, Regione Liguria, Regione Lombardia e Regione Piemonte . Una compagine origine e destino di gran parte dei traffici del Nord Ovest che si pone come primo obiettivo quello di recuperare i 600-800 Mila container che pur diretti alla Pianura Padana ogni anno perdiamo a valore dei porti del Nord Europa. 6 miliardi di euro.
E così costruisce le infrastrutture che le consentiranno domani di servire Svizzera, Baden Württemberg e il resto dell'Europa centrale.

 

3)- GENOVA centro di promozione dei rapporti di amicizia e economici tra l'ITALIA, l'EUROPA e l'AFRICA.
Genova dovrebbe dedicare una dellle sue bellissime Ville
all'Istituto ITALIA -AFRICA che dovrebbe promuovere incontri, convegni che illustrino il Continente Africano e i suoi rapporti con l'Italia.
I rapporti economici Africa- Europa vedono l'Italia come ponte di passaggio imprescindibile.

 

Questi punti ha concluso GIACHINO dovranno far parte del Programma dei primi Cento Giorni della nuova Legislatura .

 

Mino GIACHINO
Presidente di SAIMARE spa

 

 

www.saimare.com 

 

 

Pubbliconsult Multimedia
P IVA: 04977270018

© Copyright 1996 - Credits - Mappa - transportonline.com