News

02 Feb 2018

Bufera sul braccialetto Amazon

AMAZON_BRACCIALETTO_BUFERA

 

Il colosso dell’e-commerce si difende: “Rispettiamo le norme di tutti i Paesi in cui operiamo”.

 

Non si placa la polemica sul braccialetto di Amazon. Ad intervenire anche il premier Paolo Gentiloni: “È facile declamare sui temi del lavoro, ma la sfida è il lavoro di qualità e non il lavoro con il braccialetto”, ha commentato.

 

Il tema del braccialetto divenda centrale anche all’incontro al Mise, presente il ministro Carlo Calenda, o in agenda da tempo per parlare degli investimenti produttivi della società in Italia.

 

Amazon ha annunciato l’apertura di due nuovi poli logistici, in Piemonte e Lombardia. “Ho spiegato, e loro del resto hanno capito, che una cosa come quella – che non è in uso ma è stata brevettata – in Italia non ci sarà mai”, ha fatto sapere Calenda al termine dell’incontro. “Gli ho spiegato che gli unici braccialetti che facciamo in questo paese – prosegue – sono quelli che produce la nostra gioielleria e sono bellissimi”. Quanto alla presenza in Italia, “abbiamo fatto anche un punto sui nuovi investimenti di cui siamo contenti e ho detto che la cura principale che devono avere è quella della qualità del lavoro e del personale”.

 

Critico anche il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti. “In Italia c’è una legge, e la legge va rispettata. Quindi le cose che si possono fare sono quelle che ammette la legge e quelle che non si possono fare sono quelle che vieta la legge – ha ricordato – Peraltro sul tema dei controlli- sottolinea il ministro- la legge prevede che per avere determinate autorizzazioni e possibilità ci debba essere un accordo con le organizzazioni sindacali e/o, dall’altra parte, un’autorizzazione delle autorità competenti”.

 

“Io non valuto nel merito nulla, dico solo che in Italia la legge si applica e si rispetta: lo deve fare Amazon come tutti gli altri imprenditori di questo Paese – ha sottolineato – Chiunque in Italia immagini di fare una cosa deve sapere che sta in Italia, che ci sono delle leggi e dei contratti e che nel caso specifico di strumenti che possano intervenire sulla possibilita’ di controllare a distanza l’attivita’ di un lavoratore la legge dice che per usare questi strumenti serve un’autorizzazione e un accordo con le organizzazioni sindacali. Vale per un drone, vale per una bicicletta e vale per qualsiasi altra cosa”.

 

Non si fanno attendere i commenti dei sindacati, che con Amazon hanno un contenzioso aperto per le condizioni di lavoro della sede di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, che ha scioperato durante il Black Friday. L’iniziativa di Amazon “si commenta da sola”, dice il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso. “Ne penso tutto il male possibile”, aggiunge il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo. “È evidente che ci vuole ancora tanto lavoro per affermare in ogni dove che il lavoro deve avere dignità e rispetto per le persone”: fa eco la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan.

 

Per Paolo Capone, segretario generale Ugl, si tratta di uno “strumento schiavista che rischia di ledere fortemente la privacy dei lavoratori, poiche’ li sorveglia durante tutto il ciclo produttivo”.

 

Amazon si sfila dalle critiche “In tutti i Paesi in cui operiamo rispettiamo in maniera rigorosa tutte le regolamentazioni in materia di lavoro – chiarisce in una nota il colosso dell’e-commerce – I brevetti impiegano anni per essere approvati e non necessariamente riflettono gli sviluppi attuali che stanno avendo i nostri prodotti e servizi”. E che negli ultimi 20 anni il gruppo ha introdotto “diverse innovazioni tecnologiche per supportare i nostri dipendenti durante il loro lavoro e rendere i processi più semplici ed efficaci”. Leggi tutta la notizia

 

 

Fonte: CORCOM

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie