News

21 Mar 2018

Jeff Bezos, Ceo di Amazon, a spasso con il robot Piaggio

gita_piaggio_amazon

 

Gita è un mini robot elettrico per il trasporto merci.

 

Lui cammina per il giardino davanti a un gruppetto di curiosi divertiti. Lei è una “palla” di acciaio e plastica che segue l’uomo come un cagnolino. Lui, dietro agli occhiali scuri, è Jeff Bezos, l’uomo più ricco al mondo, patron di Amazon e famoso non solo per il suo impero, ma per la sua passione per le innovazioni. Lei è Gita, il robot di Piaggio che negli Stati Uniti sta muovendo i primi passi.

 

Il video di questo stravagante e curioso incontro arriva dalla California, precisamente da Palm Springs dove proprio Amazon tiene una convention di tre giorni sulla robotica, i cui contenuti rimangono strettamente riservati e alla quale possono accedervi solo poche selezionate società nel mondo e personaggi. Tra i selezionatissimi 130 invitati ci sono scienziati, ingegneri, addetti ai lavori ma anche personaggi scrittori e star di Hollywood. Per fare un esempio, lo scorso anno furono ospiti lo scrittore Dan Brown e il regista Ron Howard. Un modo per portare alla ribalta quello è considerato il meglio della ricerca, dell’innovazione o che può cambiare la società del domani.

 

Così, a ogni appuntamento con MARS - Machine Learning, Home Automation, Robotics and Space Exploration, Jeff Bezos testa un robot che rappresenta lo stato dell’arte della robotica. E in questa edizione si è divertito e fatto accompagnare da Gita, il drone sviluppato da Piaggio Fast Forward (PFF) la società del Gruppo Piaggio con sede a Boston che rappresenta il centro di ricerca del sulla mobilità del futuro.

 

E’ il fiore all’occhiello dell’innovazione che da Pontedera ha da tempo stabilito un punto strategico negli Usa dove far lavorare i ricercatori di tutto il mondo per trovare soluzioni che potrebbero cambiare il volto della mobilità. Una bella scommessa che lo stesso presidente Roberto Colaninno sta sostenendo con convinzione.

 

Nel 2017 Piaggio Fast Forward ha presentato il primo innovativo progetto, Gita. È un veicolo intelligente, capace di muoversi anche in autonomia, ideato per migliorare la produttività della mobilità nei sempre più complessi sviluppi urbani, con un payload che arriva fino a 100 chilogrammi e una autonomia di 20 chilometri in circuito urbano. Come un fedele cagnolino, può accompagnare una persona, mappare l’ambiente che lo circonda, scambiare dati e controllare ciò che si muove intorno.

 

Piaggio ha anche studiato una versione più grande, Kilo, capace di trasportare un carico più importante. Un doppio progetto che, grazie a questa importante vetrina offerta da Amazon, potrebbe dare un incentivo di più alle ambizioni di Piaggio.

 

 

Fonte: LA NAZIONE

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline