News

19 Apr 2018

La Blockchain sta per rivoluzionare il settore delle spedizioni delle merci

blockchain

 

Il sistema di registro elettronico che consente di verificare autonomamente le transazioni porterebbe grandi vantaggi.

 

La globalizzazione ha portato le reti di trading più avanzate che il mondo abbia mai visto, con le navi più grandi e veloci, i porti gestiti da robot e vasti database di computer che tracciano i carichi. Ma tutto dipende ancora da milioni e milioni di documenti cartacei.

 

L’ultimo ritorno al commercio del XIX secolo sta per cadere. AP Moeller-Maersk A / S e altre compagnie di trasporto di container hanno collaborato con aziende tecnologiche per aggiornare la rete logistica più complessa del mondo.

 

Il premio è una rivoluzione nel commercio mondiale su una scala che non si vede dal passaggio ai contenitori standard negli anni ’60 – un cambiamento che ha inaugurato l’era della globalizzazione.

 

Ma l’impresa è grande quanto il potenziale sconvolgimento che causerà. Per farlo funzionare, dozzine di compagnie di navigazione e migliaia di aziende collegate in tutto il mondo – compresi produttori, banche, assicuratori, broker e autorità portuali – dovranno elaborare un protocollo che possa integrare tutti i nuovi sistemi su un’unica piattaforma.

 

Se ci riescono, la documentazione che impiega giorni alla fine verrà eseguita in pochi minuti, in gran parte senza la necessità di input umani. Il costo dello spostamento di merci attraverso i continenti potrebbe diminuire drasticamente, aggiungendo nuovo slancio alla ricollocazione della produzione o dei materiali di origine e delle merci dall’estero.

 

“Questa sarebbe la più grande innovazione nel settore dopo la containerizzazione”, ha dichiarato Rahul Kapoor, analista presso Bloomberg Intelligence a Singapore.

“Fondamentalmente porta maggiore trasparenza ed efficienza: le linee di spedizione dei container stanno uscendo dai loro gusci e stanno recuperando la tecnologia”.

 

La chiave, come in molte altre industrie, dalle petroliere alle criptovalute, è la blockchain, il sistema di registro elettronico che consente di verificare autonomamente le transazioni. E i benefici non sarebbero limitati alla spedizione. Migliorare le comunicazioni e l’amministrazione delle frontiere usando la blockchain potrebbe generare ulteriori 1 trilione di dollari USA nel commercio globale, secondo il World Economic Forum.

 

APL Ltd, di proprietà della terza linea di contenitori al mondo CMA CGM SA, insieme ad Anheuser-Busch InBev NV, Accenture, un’organizzazione doganale europea e altre società hanno dichiarato il mese scorso di aver testato una piattaforma basata su blockchain. La Hyundai Merchant Marine Co in Corea del Sud si è tenuta in prova lo scorso anno utilizzando un sistema sviluppato con Samsung SDS Co.

 

Il percorso della carta di spedizione inizia quando un proprietario di un carico prenota uno spazio su una nave per spostare le merci. I documenti devono essere compilati e approvati prima che il carico possa entrare o uscire da un porto. Una singola spedizione può richiedere centinaia di pagine che devono essere consegnate fisicamente a dozzine di agenzie, banche, uffici doganali e altre entità.

 

Nel 2014 Maersk ha seguito un container refrigerato pieno di rose e avocado dal Kenya ai Paesi Bassi. L’azienda ha scoperto che quasi 30 persone e organizzazioni sono state coinvolte nella lavorazione della scatola nel suo viaggio verso l’Europa. La spedizione ha richiesto circa 34 giorni per arrivare dalla fattoria ai rivenditori, compresi 10 giorni in attesa che i documenti vengano elaborati. Uno dei documenti critici scomparve, solo per ritrovarlo in seguito tra una pila di fogli.

 

“Le pratiche burocratiche e i processi vitali per il commercio globale sono anche uno dei maggiori oneri”, secondo Maersk, la più grande compagnia di spedizioni di container del mondo, che ha collaborato con International Business Machines Corp per consentire il monitoraggio in tempo reale del carico e dei documenti usando blockchain.

 

“La ricerca sul sentiero cartaceo che Maersk ha scoperto l’entità dell’onere che i documenti e i processi infliggono al commercio e alle conseguenze”.

 

Quella pletora di processori di carta è stata una delle ragioni per cui la spedizione è rimasta indietro rispetto ad altre industrie nel passaggio a forme elettroniche. La varietà di lingue, leggi e organizzazioni coinvolte nello spostamento di carichi nel passato ha reso la standardizzazione un processo lento.

 

Invece il settore ha fatto affidamento sui progressi della tecnologia dei trasporti e della movimentazione delle merci per migliorare l’efficienza, con le grandi navi a vela Clipper sostituite dalle navi a vapore e poi i moderni leviatani a petrolio: le più grandi navi sugli oceani. Nel 1850, ci vollero più di tre mesi per spostare i cofani di tè dalla Cina meridionale a Londra. Oggi, quel viaggio richiederebbe circa 30 giorni.

 

Il più grande cambiamento avvenne negli anni ’60, quando l’industria adottò le scatole d’acciaio di dimensioni standard oggi in uso, sostituendo le casse di legno, i bauli ei sacchi che gli scaricatori avevano trascinato per secoli sui moli.

 

Con questi contenitori che trattengono a volte prodotti di diversi fornitori e spediscono merci a volte con migliaia di clienti in dozzine di paesi, la transizione verso un sistema elettronico uniforme presenta grandi sfide.

 

“Non tutte le parti interessate stanno cercando di implementare la stessa soluzione blockchain e piattaforme”, ha detto APL in risposta alle domande. “Questo può rappresentare una sfida se ci si aspetta che le parti interessate operino attraverso una piattaforma o una soluzione comune”.

 

E le linee di navigazione dovranno anche persuadere i porti e le altre organizzazioni coinvolte nel commercio delle merci ad adottare i loro sistemi. Maersk ha detto che l’operatore portuale di Singapore PSA International Pte e APM Terminals, con sede a L’Aia, in Olanda, utilizzerà la sua piattaforma. APL e Accenture hanno dichiarato che prevedono di pilotare il loro prodotto entro la fine di quest’anno. Accenture ha affermato di aver testato la sua tecnologia con altre spedizioni pilota che vanno dalla birra alle forniture mediche.

 

I risparmi sui costi potrebbero essere visibili nei bilanci delle società in circa due anni, ha dichiarato Kapoor di Bloomberg Intelligence.

 

“La spedizione deve smettere di pensare a se stessa come a questo settore intermedio indipendente”, ha affermato KD Adamson, amministratore delegato di Futurenautics Group.

“Deve iniziare a pensare a come i diversi elementi della spedizione si adattano ad altri ecosistemi”.

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Transpotec Logitech
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline