News

16 Mag 2018

Linea merci Torino-Calais: lavori al via da questa estate

LINEA_MERCI_TORINO_CALAIS

 

 

Partiranno in estate i lavori per la costruzione della linea merci Torino-Calais.

 

Le operazioni, che dureranno un paio di mesi, consentiranno ai due Paesi coinvolti di beneficiare a breve di un nuovo e utilissimo servizio di trasporto di oggetti. La nuova linea percorrerà una tratta lunghissima, che metterà in comunicazione Orbassano e Calais.

 

La cittadina della provincia torinese e il porto della città francese saranno collegati concretamente a partire da settembre, al termine dei lavori. Le operazioni, che dureranno un paio di mesi e che prenderanno il via a breve, sono state anticipate dalle prime opere di adeguamento dello scalo del capoluogo piemontese. Interventi necessari, dati dall’obbligo di rendere il complesso efficiente e adatto alle esigenze di Vvia. Quest’ultima appartiene al gruppo Sncf, incaricato della gestione delle autostrade ferroviarie francesi.

 

A partire dal prossimo mese di settembre, il servizio sarà ufficialmente attivo. Le prestazioni, che saranno erogate in base alle pianificazioni di Vvia, consisteranno nel passaggio di una coppia di treni al giorno, uno per ogni senso di marcia.

 

Per i primi tre mesi, da settembre fino a dicembre, è prevista una fase iniziale e sperimentale. Dopodichè, a partire da gennaio 2019, sarà realizzato un treno con 21 carri fino a Saint Jean de Maurienne, che si sdoppierà e arriverà ad Orbassano. Tre mesi dopo, verosimilmente intorno ad aprile 2019, saranno due le coppie di treni da 21 carri. Orbassano sarà dunque interessato dal transito di tre mezzi ferroviari  ogni giorno.

 

Insomma, tra non molto farà il suo esordio una grande novità dal punto di vista sia del commercio che dei trasporti. Un servizio destinato ad alimentare la sua importanza a livello nazionale e internazionale e che vedrà come protagonista Torino.

 

 

Fonte: MOLEVENTIQUATTRO

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline