News

12 Giu 2018

Convoglio merci trasporta sostanze: stop sulla Torino-Modane

STOP_TRRENO_MERCI_TORINO_MODANE

 

Disagi a catena su tutta la tratta.

 

Linea ferroviaria bloccata per ore tra Italia e Francia. Ieri pomeriggio un treno merci adibito al trasporto di tir cisterne contenenti sostanze pericolose, è stato bloccato a Salbertrand. Il macchinista allarmato da un odore acre proveniente dal convoglio, ha dato l’allarme ai vigili del fuoco. Disagi a catena su tutta la tratta. Passeggeri bloccati per ore su altri convogli. 

Il treno merci era diretto in Francia. In serata è stato riportato allo scalo Intermodale di Orbassano, scortato dai mezzi di soccorso. Una misura eccezionale dovuta al carico altamente pericoloso. Il treno, lungo circa 300 metri, era destinato a trasportare in Francia cisterna con sostanze inquinanti. «Appena sono stati percepiti odori anomali - spiegano i soccorritori - è scattata la procedura di emergenza. Il convoglio in quelle condizioni non poteva affrontare il tunnel del Frejus».  

 

Così un viaggio che doveva durare tre ore si è trasformato in un’odissea per chi si è trovato su quella tratta. Carlo Avanzi, torinese che lavora a Lione, racconta al telefono: «Dovevo prendere il Tgv delle 17,15 da Oulx in direzione Lione. Non è mai arrivato e alla stazione ci hanno detto che c’era un problema. Dopo un’attesa snervante di 2 ore e mezzo ci hanno caricati su un bus per Bardonecchia». Da Bardonecchia hanno proseguito con un treno per Modane, dove sono rimasti bloccati per tutta la notte. «Solo alle 22 ci hanno portato qualcosa da mangiare. A bordo donne incinte e bambini piccoli». Il primo bus utile verso la mezzanotte. Ma il treno non riparte fino alle 7.30.  

 

 

Fonte: LA STAMPA - TORINO

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline