News

24 Giu 2022

Al via il nuovo Fast Corridor ferroviario tra il porto di Ravenna e il terminal di Marzaglia

fast_corridor_ravenna_medlog_transportonline

 

Abbattuti i tempi di sosta portuale, con i relativi costi, ed efficientate le tempistiche di consegna della merce.

 

È partito il nuovo Fast Corridor per l’operatore intermodale Medlog tra il porto di Ravenna (terminal TCR – Terminal Container Ravenna del Gruppo Sapir) e l’inland terminal di Terminali Italia  – controllata di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) che gestisce i terminali merci - a Marzaglia (Modena).

 

Tale opzione porterà un valore aggiunto a tutta la filiera logistica: i container sbarcheranno da nave al Terminal Container Ravenna e potranno essere caricati subito su treno. I controlli sulla merce presente nei container non avverranno più in porto, ma presso il polo logistico di destinazione, con importante riduzione dei tempi di sosta portuale e dei relativi costi, oltre a migliorare le tempistiche di consegna della merce a destino.

 

''E’ una soluzione che sarà utile a tutto il Porto di Ravenna, insieme a quegli investimenti fatti negli ultimi anni da TCR a partire dall’ultima gru di banchina; le condizioni di competitività sono sempre il frutto degli impegni di tutto il contesto portuale e l’obiettivo è crescere insieme per supportare le realtà aziendali della Regione. Grazie alla collaborazione dell’Agenzia delle Dogane e la sinergia con l’operatore intermodale Medlog, vogliamo dare una forte spinta alla relazione tra il Porto di Ravenna e le aziende emiliane in particolare, che saranno sicuramente stimolate dall’interesse di questa eccellente opportunità. Il nostro sarà un impegno costante nel sostenere e proporre soluzioni intermodali, valide anche nell’ ottica di sensibilità ambientale e sicurezza sul lavoro. Ad oggi il TCR ha relazioni intermodali con Marzaglia, Segrate e Melzo e tramite quest'ultimo riusciamo a raggiungere le più importanti destinazioni europee'' commenta Giannantonio Mingozzi, Presidente di Terminal Container Ravenna.

 

“Il Fast Corridor - osserva in una nota Federico Pittaluga, Amministratore Delegato di Medlog - rappresenta una formula doganale che ben si sposa con i processi verticali di integrazione modale. Grazie a questa modalità vengono abbattuti i tempi di sosta portuale, con i relativi costi, ed efficientate le tempistiche di consegna della merce”.

 

“Oggi è stato raggiunto un altro importante traguardo che offrirà maggiore attrattività ai traffici tra il terminal portuale di Ravenna, TCR ed il terminal di Marzaglia gestito da Terminali Italia. L’obiettivo è di incrementare e promuovere l’intermodalità tra trasporto navale, ferroviario e su gomma in modo digitalizzato e veloce. Siamo pienamente soddisfatti del risultato che consentirà di velocizzare i flussi import ed export dà e per il porto, snellendo i processi di sdoganamento” dichiara Salvatore Castello, Responsabile della Struttura di Produzione in Terminali Italia.

 

“E’ con piacere che accompagniamo Medlog, Terminali Italia e TCR, che ringraziamo per la rinnovata fiducia, in questo ulteriore passo e importante risultato sulla strada della digitalizzazione multimodale e doganale e dei servizi federativi; non possiamo che esserne lieti per il Porto di Ravenna e orgogliosi”, ha infine commentato Luca Abatello, Presidente e CEO di CIRCLE Group.

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline