News

24 Apr 2024

BRT, UNATRAS: avviato tavolo di confronto nazionale per la tutela dei fornitori dell’autotrasporto

BRT_UNATRAS_TRANSPORTONLINE

 

BRT ha accettato la richiesta di aprire immediatamente un tavolo di confronto tecnico.

 

BRT Spa ha avviato un tavolo di confronto nazionale con il coordinamento unitario delle associazioni dell'autotrasporto UNATRAS, in risposta alle pressanti richieste avanzate tramite l'associazione FEDIT. Questa riunione è finalizzata al processo di riorganizzazione dei fornitori avviato da BRT Spa.

 

Durante la riunione, UNATRAS ha espresso preoccupazione per la situazione difficile in cui si trovano molti padroncini fornitori di BRT, a causa della rescissione unilaterale dei loro contratti. Una delegazione di UNATRAS, guidata dal Segretario Generale Sergio Lo Monte e composta da Patrizio Ricci, Mauro Concezzi e Paolo Melfa, ha richiesto dettagli sulle azioni intraprese da BRT e ha criticato l'approccio poco trasparente e il mancato coinvolgimento preventivo degli operatori dell'autotrasporto. I fornitori, che hanno lavorato per l'azienda per diversi anni in monocommittenza e hanno investito risorse nel rinnovo dei mezzi, rischiano di trovarsi senza lavoro improvvisamente.

 

Da parte di BRT, il CEO Stefania Pezzetti e un gruppo di manager hanno confermato la disponibilità a instaurare un dialogo costante con UNATRAS e hanno assicurato che non ci saranno conseguenze sociali. Hanno inoltre espresso la volontà di valutare tutte le soluzioni possibili per garantire il supporto ai fornitori, tenendo conto dei vincoli stabiliti dal piano concordato con il Tribunale di Milano.

 

In particolare, BRT ha accettato la richiesta di aprire immediatamente un tavolo di confronto tecnico per valutare tutte le opzioni disponibili in un periodo ragionevole, in base alle diverse esigenze espresse. In attesa dei risultati di questo tavolo tecnico, BRT sospenderà l'invio di comunicazioni di rescissione ai fornitori che non presentano evidenti problemi di conformità e che operano presso filiali soggette a un processo di consolidamento.

 

BRT si impegna a fornire il massimo della qualità del servizio, con l'obiettivo di sviluppare un business virtuoso e sostenibile, nel rispetto della trasparenza, integrità e norme di tutela dei lavoratori.

 

BRT Spa, FEDIT e UNATRAS contano di mantenere una corretta e stabile interlocuzione, lavorando insieme in uno spirito di collaborazione attiva.

 

Fonte: CONFARTIGIANATO TRASPORTI

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Transpotec Logitech
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie