Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline

In primo piano

TomTom telematics

La cold chain si integra con il fleet management

Garantire la sicurezza degli autisti, rispettare le normative relative alla manutenzione dei veicoli e agli orari di lavoro dei conducenti, comunicare potenziali ritardi prima ancora che questi si verifichino: queste sono le esigenze fondamentali delle aziende che si occupano di trasporto.

Ma non solo… TomTom Telematics è sempre più focalizzata sullo sviluppo del fleet management in tutti i suoi aspetti, attraverso l'ausilio della piattaforma Software as a Service WEBFLEET.

TomTom WEBFLEET è la soluzione di fleet management più aperta del settore, con i suoi 150 partner .connect, tra cui PTV, CGI e Zebra, e oltre 200 applicazioni relative a ERP, routing and scheduling, Sales Force Automation, stampa mobile, sensori termici e altro.

Nel corso degli ultimi 15 anni, è stata utilizzata per incrementare le operazioni in mobilità di tutti i settori immaginabili: trasporti e logistica, utilities, costruzioni, distribuzione di alimentari, soccorso stradale, car-sharing. 

L’esperienza dei clienti, mostra che TomTom WEBFLEET permette alle aziende di tutto il Mondo di risparmiare circa 80 milioni di euro al mese e 11,5 milioni di litri di carburante ogni giorno.

Le open API e i Software Development Kit (SDK) messi a disposizione da TomTom Telematics permettono a sistemi di terze parti di integrarsi con la soluzione WEBFLEET e accedere ai dati relativi alla gestione della flotta e alla telematica dei veicoli.

L'Application Programming Interface (API) WEBFLEET.connect, consentendo una comunicazione costante tra WEBFLEET e i software gestionali, rappresenta la porta di accesso a un'azienda veramente connessa. Inoltre, è possibile stabilire un canale di comunicazione tra i dispositivi integrati nel veicolo e il dispositivo di rilevamento TomTom LINK, utilizzando l'API LINK.connect e la connessione Bluetooth. Il dispositivo LINK si connette a WEBFLEET e trasmette tutte le informazioni raccolte on-board al sistema di back office.

Una delle applicazioni più importanti sviluppata in Italia, in collaborazione con i Partner GESP e Tertium, è Cold-Chain, la soluzione che supporta il trasporto dei prodotti sensibili alla temperatura, dal fornitore al consumatore. Dagli alimentari ai farmaci, dai fiori ai cosmetici, fino agli animali vivi: questi i settori nel quale il monitoraggio della temperatura è fondamentale per chi si occupa di trasporti e logistica.

Conoscere lo stato della merce in ogni momento, sapere sempre dove, quando e perché possono avvenire dei problemi, permette di agire in modo da salvaguardare il carico. La temperatura all’intero dei veicoli viene monitorata costantemente attraverso i sensori Tertium, che, grazie all’open API LINK.connect, inviano i dati via GPRS al data center di TomTom Telematics e di qui alla centrale operativa di controllo.

Le informazioni sulla posizione del veicolo e la relativa temperatura sono disponibili in tempo reale (configurabile dal cliente): il fleet manager ha, così, a disposizione uno strumento che permette di intervenire in ogni momento laddove necessario e certificare la qualità del servizio di trasporto.

Infine, il conducente, attraverso il Driver Terminal PRO, al momento della consegna, grazie all’ausilio di una stampante mobile integrata, può direttamente stampare una ricevuta che certifica le temperature durante il trasporto.

Per soddisfare ogni esigenza di integrazione, TomTom Telematics ha dato vita ad un App Center che si alimenta periodicamente di nuove soluzioni già pronte all'uso, realizzate da sviluppatori partner italiani ed europei.

 

Per ulteriori informazioni: TomTom Telematics 

 

 

Pubbliconsult Multimedia
Testata giornalistica registrata
al tribunale di Torino n. 228/2018
P IVA: 04977270018

© Copyright 1996 - Credits - Mappa - transportonline.com