Print
Stampa

//

Presentazione Osservatorio Gino Marchet

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2018 dell'Osservatorio Contract Logistics "Gino Marchet", promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, sarà l'occasione per rispondere a queste domande ed approfondire:

- Quanto vale il mercato della Contract Logistics in Italia? Quali sono le principali evidenze numeriche?

- Quali sono i trend del mercato della logistica in Italia? In Europa?

- Quali sono i modelli di gestione del Customer Service degli operatori logistici? Quali sono le criticità ad oggi riscontrate nella loro gestione? Quali le direzioni di sviluppo più innovative?

- Qual è lo stato dell'arte della Logistica 4.0? Quali le potenzialità di diffusione delle diverse soluzioni tecnologiche? Quali benefici e criticità?

- Quali sono le start-up più innovative in ambito logistico? Quali i principali trend di innovazione?

 

La logistica corre sempre più veloce e affronta tematiche affascinanti e complesse. Tematiche che il convegno si propone di affrontare: i trend di mercato - sia in termini quantitativi, sia qualitativi - quali la revisione dei modelli organizzativi, il monitoraggio delle principali merge & acquisition e il confronto con l’Europa; i modelli di Gestione del Customer Service, verificando i modelli organizzativi e relazionali all’interno della relazione committente-fornitore e le direzioni di sviluppo; le soluzioni di Logistica 4.0, con la valutazione delle potenzialità di diffusione e di benefici/criticità; l’approfondimento sulle Startup in ambito logistico, per cui è stato svolto un censimento a livello internazionale e sono stati identificati i principali trend di innovazione, in particolare su temi di frontiera (ad esempio Digital Transformation, Tecnologie a guida autonoma, Green, …). I risultati della Ricerca saranno discussi con i principali player di questo mercato e con esponenti di rilievo del mondo della logistica.

 

 

Fonte: OSSERVATORI.NET