Print
Stampa

09/05/2017

SAIMARE 4.0 - Seminario sul ravvedimento operoso per tributi doganali e le accise

Presenti importanti aziende importatrici ed esportatrici stamane a Genova al Seminario organizzato da SAIMARE SPA, la storica azienda genovese leader nei servizi alle spedizioni internazionali che ha tra i propri azionisti Spinelli, Cosulich, Clerici, Besozzi, Scerni e TIrrenia. Quello di stamane e' stato Il primo seminario sul tema tenutosi nel nostro Paese ha sottolineato Mino GIACHINO, Presidente di Saimare.

 

Tra i servizi avanzati per una Economia 4.0  e per un Sistema produttivo competitivo che deve esportare i suoi prodotti in tutto il mondo dobbiamo assolutamente considerare i servizi che ogni giorno le società come Saimare S.p.A offrono alle aziende italiane ed estere che operano attraverso i porti italiani.  

 

La innovazione più importante è sicuramente legata al servizio informatico che per noi dovrà interconnettere sempre di più le nostre aziende e i nostri clienti perché siamo consci che la competitività e la efficienza della clientela dipendono in parte anche dalla nostra.  

 

In questo ambito la CONSULENZA DOGANALE e' un aspetto molto importante cui Saimare ha dedicato storicamente una grande attenzione e impegno.  

 

Oggi siamo qui per primi a parlare di una normativa importante ma molto complessa come quella del RAVVEDIMENTO OPEROSO relativo ai tributi doganali e alle accise e per questo ringrazio i rappresentanti delle Aziende che hanno accolto il nostro invito.  

 

Nel corso del seminario introdotto da quattro interventi di tecnici esperti , da Laura Bernocchi  di Saimare dalle Avvocatesse genovesi Valentina Picco , da Cristina Zunino a da Enrico Perticone sono poi intervenute le aziende a porre quesiti e problemi applicativi.