Print
Stampa

11/10/2017

Come migliorare il controllo del trasporto utilizzando Control Tower

Il centro di comando delle operazioni logistiche control tower, in quanto modello di gestione della catena della consegna, basato sulla fiducia, è una soluzione nell’ambito della gestione del settore del trasporto ed è una fonte di conoscenze analitiche derivanti dalla modalità altamente strategica di gestione del business.La holding internazionale di trasporto e logistica AsstrA-Associated Traffic AG garantisce ai propri clienti B2B soluzioni globali basate sulla control tower, offrendo una coordinazione complessiva di diversi fornitori logistici e di trasporto, nonché punti di immagazzinaggio, localizzata nel centro di comando delle operazioni logistiche control tower.

 

Le aziende globali possiedono solitamente dei propri manager logistici, che gestiscono il trasporto ferroviario, aereo, marittimo e stradale, che non di rado si avvalgono dei metodi dell’outsourcing e operano in collaborazione con gran parte di altri fornitori di servizi logistici e di trasporto. Tuttavia, nei casi in cui la quantità delle spedizioni richiede il coinvolgimento di più manager logistici, oppure quando i manager logistici sono temporanemente assenti (congedo temporaneo, malattia, trasferta), il fatto di possedere un solo subcontraente, che si occupi di tutti gli aspetti logistici, è una soluzione che permette di risparmiare tempo e costi.

 

Ad esempio, AsstrA, in quanto subappaltatore, avvalendosi del centro di comando delle operazioni logistiche control tower ha realizzato a settembre un progetto incaricato da uno dei maggiori fornitori di sostanze chimiche industriali e materiali artificiali per via del congedo temporaneo dello specialista della loro azienda. Poiché il cliente collabora attualmente con le maggiori coorporazioni globali di trasporto, per AsstrA aver vinto l’appalto è un grande successo dovuto alla coscienziosità, fiducia e a un alto livello di responsabilità. AsstrA aveva già avuto l’occasione di dimostrare tutte queste qualità al suddetto partner.

 

“Il nostro cliente ha posto fiducia in noi e si è deciso a usufruire di una soluzione basata sul centro di comando delle operazioni logistiche – control tower perché avevamo già avuto l’occasione di assicurare loro soluzioni logistiche avanzate in linea con le loro esigenze. L’intero team del cliente era soddisfatto delle soluzioni logistiche e di trasporto da noi propostegli. Nel 2016 per la prima volta abbiamo iniziato a realizzare per il nostro cliente 1-2 spedizioni settimanali a carico pieno, dopo di che il numero è aumentato fino a 20 trasporti settimanali a carico pieno e groupage. Di conseguenza la nostra collaborazione si è sviluppata facendo sì che ci venisse affidata la coordinazione complessiva  della logistica dell’azienda del partner. Attualmente  stiamo realizzando tutti le operazioni di trasporto in collaborazione con tutti gli erogatori dei servizi logistici del nostro cliente. Ciò significa fiducia e lealtà” commenta il country manager per il territorio della Spagna e coordinatore del progetto Control Tower di AsstrA-Associated Traffic AG, Artur Antonin.

 

Le principali aspettative riversate su AsstrA in quanto fornitore di soluzioni con l’impiego del centro di comando delle operazioni logistiche control tower consistono nell’ottenimento di informazioni complete a partire dal settore degli acquisti del cliente relativi al traffico dei carichi, al volume e il tempo della consgna in diverse fabbriche in Europa. Si tratta anche della selezione del fornitore migliore, di un monitoraggio complessivo del trasporto fino all’ultimo chilometro e dell’adempimento di tutti i criuciali requisiti giuridici e tecnici determinante una consegna effiacace. A. Antonin sostiene che nella maggior parte dei casi riguardava il trasporto a carico pieno o groupage di copolimero di fluoruro. 

 

"Mirando alla soddisfazione di tutte le aspettative del cliente, AsstrA ha creato un gruppo operativo speciale, che sto coordinando. Il nostro cliente globale a cui abbiamo fornito i nostri servizi avvalendoci della control tower si fida delle persone che lavorano presso AsstrA e delle loro competenze, della loro esperienza e accuratezza. Occorre ammettere che una catena di consegna appropriatamente sviluppata avvia più facilmente la collaborazione con il cliente per via della sua localizzazione” aggiunge A. Antonin. 

 

Tra i paesi europei il centro di comando delle operazioni logistiche control tower  è un modello moderno di centralizzazione delle operazioni di trasporto. Consente di ottimizzare la manodopera e conseguire una precisione e una qualità di operatività  e di organizzazione notevolmente superiori, con il coinvolgimento non di manager interni, quanto piuttosto di un intero team di manager logistici esterni.

 

 

www.asstraitalia.com