Print
Stampa

02/08/2018

UPS sviluppa un camion elettrico con autonomia di oltre 150 km

UPS prosegue l'elettrificazione della flotta dopo che nel novembre scorso ha annunciato di voler convertire all'elettrico fino a 1.500 mezzi diesel utilizzati quotidianamente fra le strade di New York. In linea con tale obiettivo, la società americana di trasporto pacchi e spedizioni internazionali ha stretto un accordo con Thor Trucks per sviluppare e testare un camion completamente elettrico a Los Angeles, in California.

 

Il veicolo a zero emissioni della startup si avvarrà di una batteria progettata e costruita in-house e vanterà un'autonomia di circa 160 km"Le prestazioni sono fondamentali nella nostra flotta. Siamo entusiasti di portare questo veicolo su strada per testare la gestione degli itinerari sia dentro che fuori Los Angeles", ha dichiarato Carlton Rose di UPS.

 

l camion sarà sottoposto a test mirati dalla durata di sei mesi, con prove che includeranno fuoristrada per valutare le capacità della batteria. UPS continua a collaborare con diverse aziende al fine di testare e implementare veicoli spinti da carburanti alternativi e dotati di tecnologie avanzate che consentiranno di raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.

 

A maggio l'azienda ha comunicato che entro la fine dell'anno effettuerà consegne a Londra e Parigi con una flotta di 35 van elettrici prodotti da Arrival, azienda dell'Oxfordshire con cui collabora dal 2016. Attualmente UPS impiega oltre 300 veicoli elettrici e quasi 700 ibridi sulla strade in Europa e negli Stati Uniti.

 

 

Fonte: HDMOTORI.IT