Print
Stampa

11/10/2018

Savino del Bene e Gicam: insieme per aiutare i piĆ¹ deboli

FIRENZESavino Del Bene ha sponsorizzato la logistica della terza missione del team medico chirurgico GICAM (Gruppo Internazionale Chirurghi Amici della Mano) e gestito la spedizione di un container carico di attrezzature ospedaliere, partito da Lugano e consegnato proprio oggi, presso il CHRP Hospital di Jamkhed, Maharashtra in India.

 

Gli uffici di Savino Del Bene Basilea, Genova e Mumbai hanno coordinato la spedizione occupandosi di tutte le varie fasi: dalla raccolta degli strumenti sanitari, alla sanificazione ed imballaggio degli stessi e all’espletamento di tutte le complesse pratiche burocratiche per l’accesso in India. Il materiale è stato consegnato in tempo utile per essere utilizzato dall’equipe medica GICAM, che partirà tra due settimane per la nuova missione e potrà operare più bambini e bambini, per interventi migliori, più in sicurezza e con un rischio infezione nettamente più basso. 

 

Nell’ottobre 2017, il team italo-svizzero costituito da chirurghi, anestesisti, infermieri e fisioterapisti altamente specializzato in interventi di particolare complessità di ricostruzione di mani pediatriche, è partito da Milano Malpensa alla volta dell’India per trattare la maggior parte dei pazienti che necessitavano di cure. La missione si è conclusa con 55 pazienti visitati e 25 pazienti operati, di cui il 47% bambini.

 

Queste operazioni danno la possibilità ai medici ed ai chirurghi indiani di migliorare le loro competenze scientifiche, nella speranza di poter restituire a tanti piccoli pazienti una funzione manuale che per incidenti, ustioni, malformazioni, necessita di essere ricostruita.

 

Il Presidente, il Prof. Marco Lanzetta, e tutti i membri del Consiglio Direttivo hanno espresso grande riconoscenza per la generosità e sensibilità dimostrata dalla Savino Del Bene e dal suo Presidente Paolo Nocentini.

 

 

www.savinodelbene.com