eni multicard
Ocean Sped
AS24
TIMOCOM Augmented Logistics
DKV Euro Service
Transpotec Logitec 2019
AdBlue
UTA Italia
SP TRANS
Gruppo Marta Fernando
Grimaldi Group
Albo autotrasporti

Leggi

D.Lgs. 21 novembre 2005, N. 286 - Principio della responsabilitĂ  condivisa

 

Uno dei principi cardine introdotti dal D.Lgs. n. 286/2005 è quello relativo alla responsabilità condivisa di tutti i soggetti della filiera del trasporto in caso di violazione delle disposizioni sulla sicurezza della circolazione stradale, con particolare riferimento alle disposizioni inerenti il carico dei veicoli, i tempi di guida e di riposo dei conducenti e la velocità massima consentita.

Nel ribadire la responsabilità del vettore, tenuto a rispettare le disposizioni legislative e regolamentari a tutela della circolazione stradale e della sicurezza sociale, l’art. 7 del D. Lgs. 286/2005 introduce alcune ipotesi di responsabilità condivisa dei soggetti della filiera del trasporto, con particolare riferimento:

-      alla responsabilità del committente, del caricatore e del proprietario della merce per  l’ipotesi di affidamento del servizio di autotrasporto ad un trasportatore abusivo (comma 2);

-      alla responsabilità del committente, del caricatore e del proprietario della merce per l’ipotesi di violazione da parte del conducente del veicolo con il quale è stato effettuato il trasporto delle norme sulla sicurezza della circolazione stradale (commi 3 e 4) e, in particolare “delle seguenti disposizioni del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, inerenti la sicurezza della circolazione: articolo 61 (sagoma limite), articolo 62 (massa limite), articolo 142 (limiti di velocità), articolo 164 (sistemazione del carico sui veicoli), articolo 167 (trasporto di cose su veicoli a motore e sui rimorchi), anche nei casi diversi da quello di cui al comma 9 dello stesso articolo, articolo 174 (durata della guida degli autoveicoli adibiti al trasporto di persone e cose).

 

 

Pubbliconsult Multimedia
P IVA: 04977270018

© Copyright 1996 - Credits - Mappa - transportonline.com