News

05 Ott 2012

Roma: trasporto merci a basso impatto

 

 

Arrivano gli incentivi per l'acquisto di veicoli per il trasporto merci con virtù ecologiche

L'obiettivo del Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile messo a punto nel 2009 è la tutela della salute dei cittadini attraverso la riduzione dell'impatto ambientale del traffico ed il conseguente miglioramento della qualità dell'aria.
Nel novembre 2011 è stato varato il regolamento per l'accesso del «trasporto merci» nelle ZTL con il quale venivano modulate le tariffe in funzione del livello di emissioni del veicolo da trasporto utilizzato (in pratica chi più inquina più paga) consentendo, nel contempo, l'accesso senza limitazioni orarie ad autocarri elettrici, GPL, metano, ibridi e bimodali.

Il provvedimento specifico
Proprio in riferimento al citato regolamento, è stato da una parte firmato un protocollo d'intesa fra il Dipartimento Mobilità di Roma Capitale, l'Agenzia per la Mobilità, Anfia, Federauto e UNRAE, mentre dall'altra la Giunta capitolina ha deciso, con delibera n. 215 18/07/2012, di destinare € 2.513.300,14 per l'incentivazione all'acquisto di veicoli per trasporto merci a basso impatto ambientale. Leggi tutta la notizia

Fonte: Motori360.it

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie