News

23 Gen 2013

4.376 imprese muovono il trasporto merci su strada nelle Marche

 

 

Sono 4.376 le imprese attualmente attive nelle Marche nel settore dell'autotrasporto e della logistica, rispetto al 2011 il calo è dell'1,66%. Nella graduatoria nazionale delle regioni, le Marche si collocano al dodicesimo posto, mentre la Lombardia, con 28.571 imprese, si conferma anche nel 2012 come la prima regione italiana per l'autotrasporto e la logistica, seguita dal Lazio con 18.178 imprese e dall'Emilia-Romagna (15.813).
In tutta Italia attualmente le imprese di autotrasporto e logistica sono 161.327, con un calo dell'1,12% rispetto al 2011. I dati citati derivano da uno studio realizzato dall'Osservatorio Autopromotec, che è la struttura di ricerca di Autopromotec, la più specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell'aftermarket automobilistico. Per l'elaborazione dei dati, l'Osservatorio Autopromotec ha fatto riferimento al Registro delle Imprese al secondo trimestre 2012 e 2011 della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Milano.
Il settore dell'autotrasporto merci su gomma, sottolinea l'Osservatorio Autopromotec, continua a rivestire un ruolo di primo piano nel contesto economico nazionale in quanto rappresenta la modalità assolutamente prevalente (oltre il 90% del totale delle modalità di trasporto) di movimentazione dei beni sul territorio. Una preponderanza, quella del trasporto delle merci su gomma, che se da un lato sottolinea la maggior capacità della strada nel soddisfare la domanda del sistema produttivo, dall'altro la correla strettamente agli andamenti dell'economia e, come purtroppo accade nell'attuale difficile congiuntura, al conseguente calo dei volumi degli scambi. Leggi tutta la notizia

Fonte: VIVERE JESI

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie