Cerca Aziende di:
27 Feb 2013
La Polizia stradale di Ravenna fa il punto sulle proprie attività di vigilanza stradale sulle principali arterie (strade statali) e nei tratti autostradali di competenza, con particolare riguardo all'autotrasporto.
Controlli che, su questo territorio, sono necessariamente intensi in quanto esistono realtà strutturali quali aree industriali e portuali ed anche quelle del polo chimico oltre alla posizione geografica, che creano un notevole traffico di mezzi "pesanti".
Per affrontare in maniera efficace il problema, il personale pattugliante è stato formato per poter verificare il rispetto di tutte le normative del settore, con riguardo ai periodi di guida e riposo dei conducenti ed anche per i sovraccarichi. Obbiettivi perseguiti che contribuiscono in maniera rilevante ad aumentare le sicurezza sulle strade, sia con l'attività preventiva che con quella repressiva.
I controlli anche tecnici sui tachigrafi digitali (le scatole nere dei camion) servono per smascherare quei conducenti che, di loro iniziativa o costretti dal datore di lavoro, adottano sistemi illeciti per aggirare i controlli, interferendo sulla parte informatica dei tachigrafi, per non rispettare i tempi di guida ed i tempi di riposo creando, ovviamente, un pericolo per la circolazione.
Effetto secondario, ovviamente dopo la sicurezza stradale, è che tali controlli impongono una corretta concorrenza di mercato nel settore degli autotrasporti.
Gli ultimi casi hanno visto coinvolte: una società di autotrasporti di Ravenna, una di Chieti ed una di Reggio Calabria. Leggi tutta la notizia
Fonte: RAVENNA NOTIZIE