News

02 Lug 2013

Giachino: Logistica e trasporti per il rilancio economico del Paese dopo anni di decrescita infelice

 

Intervento alla convention del CDS tenutasi presso il Grand Hotel di Cesenatico

 

Intervenendo alla convention , in corso al mitico Grand Hotel di Cesenatico , del CDS consorzio internazionale tra aziende di trasporto e logistica italiane,spagnole e francesi , l'ex sottosegretario ai trasporti Bartolomeo Giachino ha sollecitato il mondo dei trasporti a un forte gioco di squadra per convincere il Paese che tra le azioni per uscire da un decenno di decrescita non felice , trasporti e logistica possono rappresentare insieme al turismo una sicura ricetta di successo.

Logistica e trasporti determinano insieme al costo dell'energia e a quello del lavoro , la competitivita" del sistema economico e produttivo ma anche il tasso  di crescita del Paese.

Se I porti del nord Europa gia' primattori nella logistica europea si pongono l'obiettivo di raddoppiare i loro traffici nei prossimi vent'anni non puo' farlo il nostro Paese che ha altrettante potenzialita' sin qui non utilizzate?

Il libro dell'ex sottosegretario ai trasporti Bartolomeo Giachino , edito da Publitrans, dimostra come  la carenza diinfrastrutture e la inefficienza logistica abbiano determinato la bassa crescita degli ultimi anni e possano invece con le misure previste nel libro determinare il rilancio economico e occupazionale del Paese.

Uno studio recente di McKinsey dimostra che l'obiettivo di ottenere dalla Gestione efficiente della logistica delle merci avere una maggiore crescita di 12 miliardi simile alla previsione del Piano nazionale della logistica 2012-2020 approvato lo scorso anno dalla Consulta dei trasporti e della logistica.

Infrastrutture e logistica efficienti ci potranno consentire di attrarre anche maggiori flussi turistici. Ma con una logistica e infrastrutture efficienti i nostri territori diventeranno maggiormente competitivi e potranno rallentare il processo di delocalizzazione che e' uno dei motivi strutturali piu' importanti alla base della decrescita.

Nel dibattito sono intervenuti Massimo Bagnoli , importante imprenditore dei trasporti di Cesena(Combitras), Roberto Stante di Pomezia,Danilo Sarti di Modena e Antonio Cristofanelli importante operatore logistico del porto belga di Vissingen.

 

Fonte: BARTOLOMEO GIACHINO

ERF
GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie