Cerca Aziende di:
06 Nov 2013
Rete Autostrade Mediterranee lancia la proposta di un nuovo sistema di stimolo comunitario per i traffici di corto cabotaggio marittimo, focalizzato sulle autostrade del mare e sul trasporto marittimo sostenibile.
Non si chiamerà ecobonus e non sarà rivolto solo agli autotrasportatori,ma il suo obiettivo sarà comunque quello di stimolare l'utilizzo delle autostrade del mare. A presentarlo in occasione della 17a Euromed Convention di Grimaldi Group è stato Tommaso Affinita, amministratore delegato di RAM-Rete Autostrade Mediterranee: "Le reti Ten-T non devono fermarsi ai confini fisici dell'Europa ma devono andare oltre, comprendendo anche l'Euro-Mediterraneo. Per questo, nella prossima call delle reti Ten-T di dicembre presenteremo il progetto Magellano 2020, che introdurrà un nuovo sistema di incentivi allo short sea shipping".
Affinita, proseguendo nella spiegazione, ha detto: "Si tratterà di un nuovo incentivo comunitario volto a sostenere i vari soggetti che intervengono stimolando l'utilizzo delle autostrada del mare e del trasporto marittimo sostenibili. Ogni Stato membro dell'Europa potrà quindi decidere se assegnare queste risorse a un terminal portuale, a un armatore che sceglie di fare andare le navi a gas naturale, a un progetto di trasporto intermodale". Leggi tutta la notizia
Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA