News

14 Nov 2013

Aggiornamento sulla situazione TIR in Russia: restrizioni doganali TIR illegali ulteriormente estesa

 

raccomandazioni IRU

 

Negli ultimi giorni, il Servizio federale delle dogane della Federazione Russa (FCS RF) ha ulteriormente ampliato la portata delle sue restrizioni illegali sulle garanzie TIR nel Southern Customs Region, Nord Caucaso così come negli uffici doganali degli aeroporti di Sheremetyevo, Domodedo e Vnukovo.

Questa ultima decisione sfida direttamente il comitato esecutivo ONU TIR della Commissione esecutiva TIR e quello Amministrativo del AC.2). Conclusioni: questa misura è in violazione della convenzione TIR, così come la decisione del Tribunale Arbitrale Suprema della Federazione Russa del 14 ottobre 2013, che ha reso non valide le lettere del FCS RF del 4 luglio. 

Anche se il potenziale di applicazione di tali misure non è ancora noto, gli uffici doganali in questione possono rifiutarsi illegalmente di aprire il regime TIR, in assenza di ulteriori garanzie. 

L'IRU pertanto consiglia vivamente a tutti gli operatori del trasporto operanti per, da e attraverso la Russia, di ricorrere alle raccomandazioni IRU di carnet TIR titolari nel caso in cui i carnet TIR vengano illegalmente rifiutati da alcuni funzionari doganali russi.

 

Fonte: IRU



pdf Comunicato_IRU

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie