News

21 Nov 2013

Nuovi divieti di sorpasso per camion in Svizzera

 

Divieti di sorpasso permanenti o temporanei per veicoli pesanti

 

L'Ufficio federale delle strade USTRA sta attivando divieti di sorpasso, permanenti o temporanei, per i veicoli pesanti in alcune autostrade svizzere. Dal 2014 interesseranno anche il Canton Ticino e, in particolare, il tratto tra Lugano e Chiasso. Ecco l'elenco dei tratti dove i camion non possono sorpassare.

Lo scopo dei divieti è, secondo l'USTRA, fluidificare il traffico e aumentare la sicurezza, come spiega in una nota: "I sorpassi fra mezzi pesanti sulle autostrade a due corsie determinano notevoli riduzioni di velocità della circolazione. Le distanze tra i veicoli si accorciano e il traffico rallenta: soprattutto nelle ore di punta o in salita questo rappresenta un forte ostacolo alla fluidità della circolazione. Nelle gallerie strette i mezzi pesanti in sorpasso rendono difficoltosa la visualizzazione della segnaletica ai veicoli che seguono. Inoltre gli incidenti in galleria possono avere conseguenze molto gravi".

I criteri per applicare i divieti sono il volume di traffico, la percentuale di veicoli pesanti sul flusso complessivo e la presenza di tratti in salita. Inoltre, precisa l'USTRA, il divieto di sorpasso tra camion è generalizzato nelle gallerie a due corsie lunghe più di trecento metri e per i trasgressori è prevista la denuncia. 

I divieti di sorpasso si applicano in via permanente o temporanea, secondo gli orari o il volume di traffico. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie