News

30 Apr 2014

Green Shipping Summit a Napoli, 26-27 giugno

 

Andrà in scena in occasione del prossimo Port&ShippingTech durante la Naples Shipping Week

 

Va progressivamente delineandosi il programma dettagliato del Green Shipping Summit, che andrà in scena in occasione del prossimo Port&ShippingTech previsto a Napoli il 26 e 27 giugno prossimi. A presentare i contenuti della sessione dedicata alle soluzioni tecnologiche e gestionali per rispettare gli obiettivi internazionali ed europei di miglioramento ambientale riducendo i costi operativi del trasporto marittimo, è Andrea Molocchi, partner della società di consulenza ECBA Project nonché coordinatore scientifico del Green Shipping Summit. Tre saranno i macro-argomenti principali attorno ai quali, afferma Molocchi, ruoterà il confronto sul green shipping all’interno di Port&ShippingTech:

  1. Sessione internazionale di alto livello cui prenderà parte anche il Segretario Generale dell’IMO Koji Sekimizu, che parlerà delle attività in corso e dei piani a lungo termine dell’Organizzazione Internazionale Marittima per il green shipping, concentrandosi in particolare sui temi dell’efficienza energetica del trasporto marittimo e della riduzione delle emissioni nocive in atmosfera. Questa sessione prevede un confronto con i rappresentanti di Commissione Europea, ECSA e Confitarma, sulle contraddizioni della più recente normativa europea sui carburanti marittimi rispetto a quella internazionale, e della proposta di regolamento europeo su monitoraggio, verifica e reporting delle emissioni di CO2 delle navi.   
  2. Al Green Shipping Summit si parlerà anche delle misure previste dalla direttiva sulle infrastrutture per la fornitura di carburanti alternativi di prossima pubblicazione, con una presentazione e discussione delle iniziative nazionali in corso sul tema delle infrastrutture per la distribuzione del GNL (Gas Naturale Liquefatto) ad uso marittimo.

Un approfondimento particolare sarà dedicato anche ai due schemi di decreti legislativi in via di finalizzazione dal Governo italiano, in attuazione delle direttive europee sui temi rispettivamente dell’efficienza energetica e della riduzione delle emissioni solforose. Questa materia consentirà di evidenziare le opportunità per le compagnie di navigazione e per i porti di avviare una nuova stagione di progetti di efficientamento energetico, utilizzando i sistemi incentivanti nazionali ed eventuali investimenti in tecnologie di desolforazione dei fumi, o in sistemi a LNG per il rispetto dei nuovi limiti previsti per il tenore di zolfo del carburante marino.

 

Fonte: PORT&SHIPPING TECH

ERF
GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie