Cerca Aziende di:
17 Giu 2014
In un settore come quello degli applicativi per la logistica integrare, prestazioni diverse, ma complementari può certamente aiutare a ottimizzare le generali performance aziendali. Una soluzione particolarmente utile è quella di associare a un solo sistema la gestione delle movimentazioni di magazzino per l’incremento della produttività, con quella dei trasporti e delle spedizioni.
Ad esempio, un’azienda che vende servizi di logistica di magazzino (spazi e servizi per la preparazione degli ordini) e servizi di trasporto (consegna dei prodotti gestiti a magazzino con camion di proprietà), potrebbe trovare particolarmente utile un applicativo che gestisca il flusso interno delle merci unitamente alle consegne. Un software che segua passo passo le operazioni di spedizione, generando e tracciando il flusso documentale per mantenere il giusto livello di servizio.
È attualmente sul mercato il prodotto Gulliver + SAT di Kube Sistemi, che unisce le funzionalità di un WMS per la gestione logistica dei magazzini a quelle di un TMS per la gestione dei trasporti: una soluzione che svolge la doppia funzione di gestire e controllare in modo verticale le attività di magazzino e i viaggi.
Nello specifico, l’integrazione introduce una serie di nuove funzionalità, come il Tracking on line che monitora lo stato delle spedizioni dall’inserimento alla consegna e le Prese on line, lo strumento per inserire gli ordini di presa caricati poi automaticamente nel sistema. Con l'Ottimizzazione del viaggio il sistema elabora e riordina in modo automatico il giro delle consegne ottimizzandone il percorso e creando una mappa che sarà poi trasmessa all’autista, mentre con il Controllo del carico la lettura dei codici a barre posti sui vari colli verifica che tutta la merce sia arrivata e conforme a quella segnalata nel DDT.
Il sistema offre inoltre la possibilità di generare una fatturazione unica di tutti i servizi prestati, integrando alle movimentazioni di magazzino tutti i dati sui trasporti, le spedizioni e le consegne: uno strumento utilissimo per tutte le aziende che devono gestire una mole più o meno alta di merci da consegnare.
A conti fatti, il miglioramento nelle performance è significativo. Il prodotto così strutturato, razionalizzando e ottimizzando le spedizioni, consente un forte risparmio sia sui costi di gestione delle merci che sul lavoro svolto in ufficio da risorse normalmente adibite a investire ore lavorative in questo tipo di attività, mantenendo allo stesso tempo alte performance nella gestione intralogistica del magazzino.
Fonte: KUBE SISTEMI