Cerca Aziende di:
20 Giu 2014
A poche settimane dall'annuncio che Google sta sviluppando un'autovettura a due posti che si guiderà da sola, appare già la possibilità del camion senza conducente. E non si tratta del sogno di un visionario, ma del lavoro del ministero delle Infrastrutture e dell'Ambiente dei Paesi Bassi. La titolare del dicastero, Melanie Schultz van Haegen, ha scritto una lettera al Parlamento annunciando la possibilità di avviare sperimentazioni su larga scala e sulle strade pubbliche, che sarebbero svolte da alcune società della logistica e delle tecnologia entro i prossimi cinque anni.
Una prima fase del programma prevede simulazioni al computer e prove dei veicoli in un circuito chiuso, per poi passare sui test stradali, che sarebbero svolti lungo alcuni itinerari che collegano il porto di Rotterdam con località interne. Secondo il ministero olandese, i veicoli a guida automatica occupano meno spazio, causerebbero meno incidenti e inquinerebbero meno.
Il gruppo che starebbe avviando la sperimentazione comprende la società logistica Transport and Logistics Netherlands, il costruttore di camion Daf Trucks, l'Autorità Portuale di Rotterdam e l'istituto di ricerca Netherlands Organisation for Applied Scientific Research. Leggi tutta la notizia
Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA