Cerca Aziende di:
11 Lug 2014
Stavolta il “terzo incomodo” è stato lasciato fuori: il gigante del trasporto merci marittimo Maersk Line ha annunciato una alleanza globale con il gruppo svizzero italiano Msc, che coprirà 21 delle maggiori linee marittime tra Europa, Asia e Stati Uniti. Un accordo che richiama quelli tra grandi compagnie aeree, e che lascia escluso il gruppo francese Cma Cgm un mese dopo che un altro progetto di alleanza, che in quel caso includeva i francesi, era stato stroncato dalle autorità della Cina.
Il pino iniziale, quello con Cma, battezzato “P3″ avrebbe creato una cordata che avrebbe potuto contato su 255 navi. L’alleanza “ristretta” Maersk-Mediterranean Shipping, che si è voluto chiamare “2M”, sarà invece forte di 185 navi, il 55 per cento della società danese.
Previo via libera delle autorità coinvolte, l’alleanza sarà operativa a partire dall’inizio del prossimo anno e avrà 10 anni di durata. Il trasporto merci marittimo non è ancora riuscito ad incassare lo shock della crisi sul commercio globale del 2008-2009 e stenta a tenersi a galla cercando di offrire tariffe più basse. Leggi tutta la notizia
Fonte: INTERNAZIONALE