News

23 Ott 2014

Noleggio semirimorchi, Sam diventa olandese

 

Tip Trailer Services si rinforza in Italia con l'acquisto del 100% di Sam

 

Tip Trailer Services, gruppo leader di mercato a livello internazionale nel noleggio e servizi a valore aggiunto dedicati alle aziende di trasporti e di logistica, si rinforza in Italia con l'acquisto del 100% di Sam, società fino a pochi giorni controllata dal gruppo Acerbi Viberti e specializzata nel noleggio e locazione operativa di semirimorchi.


Con questa acquisizione, la Tip disporrà nel nostro Paese di quasi 2500 semirimorchi (la società ha 1400 unità di proprietà più altre 450 di aziende terze, mentre Sam possiede 450 unità) e potrà fornire anche un'ampia rete di infrastrutture di servizi e centri di assistenza in tutta Italia. In totale il parco circolante italiano è di 130mila semirimorchi.
Il direttore commerciale di Tip in Italia, Giorgio Noce, spiega che "Nel 2014, il volume d'affari aggregato di Tip (6,8 milioni) e di Sam (3,6 milioni) sarà di 10,4 milioni, ma già nel 2015 l'obiettivo è quello di salire a 12 milioni. Per il mercato italiano abbiamo già ordinato quest'anno 140 nuovi semirimorchi e altrettanti verranno ordinati nel prossimo esercizio".
A livello europeo, il gruppo ha una dotazione di 50mila semirimorchi di proprietà cui se ne aggiungono altri 15mila di terzi in gestione. Oltre al noleggio a breve e lungo termine (rispettivamente da un giorno a un anno e da uno a 4/6 anni), Tip intende lanciare anche in Italia Smart Service, il servizio con cui la società propone ai grandi gruppi del trasporto e della logistica di esternalizzare la gestione manutentiva delle proprie flotte di mezzi. In questo modo, l'impresa di autotrasporto o di logistica rimane proprietaria dei mezzi ma non deve più occuparsi di attività come revisioni, controlli e gestione pneumatici.
Noce aggiunge infatti che "L'obiettivo di Tip anche in Italia è far comprendere alle aziende che il futuro andrà sempre più nella direzione di sfruttare soluzioni di noleggio anche per i semirimorchi, sostanzialmente per due motivi. Il primo è la flessibilità che questa soluzione garantisce, tanto più in un momento economico delicato come quello attuale, perché l'azienda di trasporto non deve fare investimenti onerosi. Il secondo, in parte correlato, è la specializzazione del business e la possibilità, esternalizzando questa funzione, di ridurre i costi migliorando l'efficienza complessiva del servizio di trasporto offerto". Tip può offrire un'ampia gamma di semirimorchi centinati, telonati, portacontainer e refrigerati.
Nell'ambito del progetto di acquisizione appena portato a termine in Italia, sarà sviluppato anche un nuovo laboratorio nella sede logistica centrale di Sam a Tortona, in Piemonte. Ciò è in linea con la nuova strategia di Tip Trailer Services, che mira a essere l'attore più importante non solo nel campo del noleggio e leasing operativo, ma anche in tutti i servizi di rimorchio offerti alla flotta del cliente. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie