Cerca Aziende di:
21 Nov 2014
Firmato l'accordo con il quale la compagnia cinese China Railway Construction realizzerà una linea ferroviaria completamente nuova nel Paese africano, che sarà lunga 1402 chilometri.
Le rotaie correranno lungo la costa della Nigeria e l'opera avrà un costo di circa dodici miliardi di dollari. La linea partirà dalla capitale Lagos e raggiungerà Calabar (vicino al confine con il Camerun), con ventidue stazioni intermedie, consentendo il transito di convogli con velocità massima di 120 km/h. La Cina non solo progetterà e costruirà la ferrovia, ma fornirà anche l'acciaio necessario, i macchinari per la costruzione e il materiale rotabile, per un valore complessivo di quattro miliardi di dollari. I cantieri produrranno 200mila posti di lavoro e l'attivazione della ferrovia ne creerà 30mila fissi.
Ma i cinesi puntano soprattutto su un vantaggio strategico: la nuova ferrovia servirà al trasporto di prodotti petroliferi, di cui la Nigeria è ricca e che vengono esportati anche verso la Cina. Ma la rotaia può essere un volano per lo sviluppo economico dell'intera Africa occidentale. Leggi tutta la notizia
Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA