News

20 Gen 2015

Scoperta la gang del gasolio, furti per 2 milioni

 

I carabinieri dei comandi provinciali di Verbania e Foggia stanno eseguendo ordinanze di misura cautelare

 

I carabinieri dei comandi provinciali di Verbania e Foggia stanno eseguendo ordinanze di misura cautelare, emesse dal gip presso i Tribunali di Verbania, Sondrio e Foggia, nei confronti di 13 persone accusate di numerosi furti di quantitativi ingenti di gasolio, autocisterne ed autoarticolati, nonché della ricettazione dello stesso combustibile. Gli arrestati sono tutti italiani. La banda era considerata particolarmente pericolosa: utilizzava documenti falsi e autocisterne rubate per mettere a segno furti in depositi del Nord Italia e trasportare poi il gasolio in Puglia, dove veniva re-immesso sul mercato.

I carabinieri stimano il danno in oltre due milioni di euro. Gli arrestati sono stati tutti rintracciati in provincia di Foggia. Effettuavano trasferte in tutto il territorio nazionale, in modo organizzato e con compiti ben precisi. I militari hanno tratto in arresto sei persone, e sottoposto altre sei all’obbligo di dimora in esecuzione a provvedimenti restrittivi emessi dal gip presso il Tribunale di Verbania Sondrio e Foggia.

Una persona, resasi irreperibile, è attualmente ricercata. L’indagine è iniziata a Verbania in seguito ad un furto compiuto nella notte del 4 ottobre 2013 nella sede di una ditta di combustibili di Domodossola.Alcune persone penetrarono all’interno dell’azienda e portarono via 63 mila litri di gasolio. Gli accertamenti da parte dei militari hanno permesso di individuare alcuni mezzi utilizzati dai malfattori, identificando così alcune persone già note alle forze di polizia per fatti specifici.

Le indagini avviate sul conto di alcuni uomini residenti nel comune di Cerignola, vicino a Foggia, hanno così consentito di accertare l’esistenza di un gruppo criminale composto da cittadini italiani, specializzati in furti ingenti di gasolio presso ditte con l’utilizzo di autocisterne rubate o che venivano portate via dal luogo dei furti.Durante le indagini, i militari di Verbania e di Foggia, hanno effettuato servizi di pedinamento che hanno consentito di osservare gli indagati nell’atto di perpetrare furti in alcune località italiane e di arrestare in flagranza di reato 14 persone resesi responsabili di due furti in provincia di Sondrio e Ascoli Piceno, e di recuperare tutta la refurtiva consistente in circa 90 mila litri di gasolio. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: THE MEDI TELEGRAPH

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie