Cerca Aziende di:
26 Gen 2015
Sono lontani i tempi in cui spedire un pacco significava attendere giorni e giorni prima che arrivasse a destinazione. La spedizione dei pacchi nel terzo millennio punta sull’efficienza, sulla velocità e sui bassi prezzi per il servizio. Insomma, con la globalizzazione le distanze si sono accorciate: per le persone, ma soprattutto per gli oggetti.
I confronti tra ieri e oggi premiano le prestazioni attuali ed enfatizzano un nuovo modo di concepire il corriere espresso del terzo millennio. Partendo da aspetti soltanto in apparenza secondari, come i modi in cui si organizza la spedizione di un pacco.
Il primo passo, ormai, non è più andare alle poste o al centro di spedizione più vicino a casa. Ma procedere all’ordine di spedizione direttamente da casa e con il proprio computer. Bastano solo pochi click, infatti, per effettuare l’ordine e prenotare l’arrivo del corriere a domicilio. Il confezionamento del pacco e l’incollatura su di esso dell’etichetta di spedizione sono le ultime operazioni richieste al mittente.
Dopo di che, tutto passa in mano agli spedizionieri che in pochissimi giorni portano a destinazione il pacco. E qui si nota un’altra, abissale differenza che divide il passato dal presente. Mentre un tempo si creava un periodo “ombra” in cui era impossibile sapere dove giacesse il pacco, oggi non è più così. I servizi di tracciamento telematici indicano in ogni istante la posizione del pacco: in un centro smistamento, all’interno del mezzo di trasporto o direttamente a destinazione. Un servizio che rassicura quanti hanno spedito un oggetto di valore o a cui tengono particolarmente.
Per concludere questo confronto tra la storia passata e l’attualità delle spedizioni online, non si può non considerare il prezzo delle spedizioni. Strano a dirsi, ma nonostante tutti miglioramenti citati le tariffe per le spedizioni sono notevolmente diminuite. Artefici di ciò sono stati da una parte il miglioramento dei mezzi di spedizione e della logistica, e dall’altra la feroce concorrenza.
All’economicità di spedire online si unisce la riduzione dei tempi di spedizione, ormai misurabili in pochissimi giorni o addirittura in ore per le destinazioni nazionali. Insomma, il corriere espresso del terzo millennio ha letteralmente rivoluzionato il settore e le abitudini delle persone.
Fonte: SPEDIREADESSO.COM