News

29 Gen 2015

5 aziende che lavorano con le cargo bike

 

Il trasporto merci in Europa potrebbe avvenire per il 50% in bicicletta

 

Introdotte nei Paesi Bassi e Danimarca, le cargo bike si stanno diffondendo in molti paesi del mondo non solo come mezzo di trasporto per le persone. Sono molte le aziende che si sono dotate di una propria flotta di bici da trasporto per svolgere, in molti casi in modo più efficiente, i servizi di consegna. Uno studio del 2013 ha ricordato che il trasporto merci in Europa potrebbe avvenire per il 50% in bicicletta.
Ecco 5 aziende del mondo citate dal magazine mnn che si sono attrezzate con cargo bike.

Ikea aveva già conquistato le simpatie dei ciclisti dopo aver fornito ai propri dipendenti delle biciclette per il bike to work. L’azienda svedese inoltre, in alcuni negozi di Paesi Bassi, Danimarca e Svezia mette a disposizione delle cargo bike per i clienti che hanno fatto acquisti e non sanno come trasportare i pacchi a casa. Se il servizio costa 10 euro per due ore a Delft, in Olanda, è invece gratuito in Svezia.

In Danimarca le cargo bike non sono più una novità, in strada se ne vedono in gran numero e in alcune zone sono stati realizzati dei parcheggi dedicati. Non sorprende quindi che il servizio di consegna dell’ufficio postale danese avvenga anche in cargo bike.

Un altro settore in cui le cargo bike si stanno rivelando molto preziose è quello delle consegne di generi alimentari. Il negozio di Brooklyn Whole Foods si serve di una flotta di cargo bike elettriche con ricarica ad energia solare per le consegne di cibo in città. Un servizio in espansione e presente anche in Italia con il marchio Zolle. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: BIKE ITALIA

ERF
GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie
Questo sito utilizza i cookie per migliorarne la consultazione. Come usiamo i cookie e come modificare le proprie impostazioni.