News

02 Mar 2015

Trasporti: il comparto ferroviario piemontese sbarca in Turchia

 

10 le aziende piemontesi presenti al salone di Istanbul

 

Sono 10 le aziende piemontesi del comparto ferroviario presenti a Eurasia Rail, il salone internazionale del materiale rotabile, le infrastrutture e la logistica, che si tiene a Istanbul dal 5 al 7 marzo prossimi. L'iniziativa rientra nel Progetto Integrato di Filiera (Pif) Torino - Piemonte Railway gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte, delle Camere di commercio del Piemonte e della Valle d’Aosta.

"Il Governo turco, proprio nel settore trasporti ha previsto un investimento totale di 350 miliardi di dollari entro il 2023, di cui 45 solo nel ferroviario: in programma ci sono 3.500 km di linee ad alta velocità, per raggiungere complessivamente 25.000 km di collegamenti ferroviari - spiega Guido Bolatto segretario generale Camera di commercio di Torino - dunque il uno scenario di assoluto interesse per le imprese piemontesi che qui possono cogliere importanti occasioni di business, visto che nella nostra regione l’indotto di questo settore è particolarmente sviluppato".

Per il Piemonte la partecipazione all’evento sarà anche occasione per incontrare buyer internazionali secondo agende di appuntamenti preparate da Torino Piemonte Railway. "Questo mercato è tra i Paesi target di Torino Piemonte Railway che ha già portato in Piemonte Tuvasas, Savronik e la Municipalità di Eskisehir – conclude Giuseppe Donato, presidente di Ceipiemonte - Tulomsas inoltre, ha recentemente invitato imprese piemontesi di ingegneria a partecipare al bando sull'alta velocità. Da tutte queste attività sono scaturite 8 negoziazioni, di cui alcune sono evolute in commesse acquisite per un totale di oltre 6 milioni di euro".

 

Fonte: AD KRONOS

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie