Cerca Aziende di:
26 Giu 2015
Nasce una nuova alleanza ferroviaria tra Italia e Francia con il recente contratto di collaborazione firmato tra Metrocargo Italia, operatore intermodale parte della galassia I.Log facente capo a Guido Porta (di cui fanno parte anche FuoriMuro e InRail), e Combiwest, azienda specializzata nel trasporto multimodale di prodotti metallurgici nelle regioni della Bretagna e della Loira.
Obbiettivo della partnership è quello di integrare i network delle due aziende e consentire un link diretto tra Parma e Rennes, con passaggio intermedio a Miramas, nella regione di Marsiglia.
Metrocargo, infatti, opera dal 2013 un servizio regolare, in collaborazione con FuoriMuro, tra il Nord dell’Italia e il Sud della Francia, multi-cliente e multi prodotto, la cui particolarità è quella di aggregare volumi di soggetti diversi che però percorrono la stessa tratta (o parte di essa): il servizio parte da Castelguelfo-Parma, tocca Mortara-Pavia e arriva a Marsiglia, nei tre scali di Laverà, Vitrolles e appunto Miramas. Da questo punto entrerà in scena Combiwest, che rilancerà i carichi di merce siderurgica diretti nel nord del paese tramite il suo servizio quotidiano tra Miramas e Rennes, da dove poi la stessa società effettuerà le consegne dei carichi ai clienti finali della Bretagna e della Loira via strada.
Le prime spedizioni di prova sono state effettuate lo scorso aprile e l’obbiettivo è di arrivare, a pineo regime, ad un volume di circa 40 container a settimana tra Nord Italia e Nord della Francia
Fonte: SHIP2SHORE