News

14 Lug 2015

Truck In Reportage.

TRUCK_IN_REPORTAGE

 

Premiazione sabato 18 Luglio a Cortona

 

Sabato 18 luglio al Cortona On The Move, saranno premiate le 3 foto più belle realizzate dai camionisti e postate su Instagram e Facebook per TRUCK IN REPORTAGE. Un contest promosso da FAI Service, la società leader nei servizi per l’autotrasporto, a cui hanno partecipato quasi 1000 camionisti con i loro scatti realizzati in giro per l’Italia. Le foto pervenute saranno anche le protagoniste di una mostra dedicata nel circuito del Festival internazionale della fotografia di Cortona in provincia di Arezzo, dal 17 luglio al 27 settembre. Gli autori dei 3 scatti migliori hanno vinto un week end nella cittadina toscana in occasione dell’inaugurazione di Cortona On The Move. 

 

Il festival internazionale della fotografia in viaggio sta per aprire i battenti anche quest’anno, dal 17 luglio al 27 settembre, nella splendida località toscana di Cortona in provincia di Arezzo.

 

L’edizione 2015 che sta per iniziare, sarà caratterizzata da una novità tutta dedicata al mondo dei camion. Infatti, Cortona On The Move insieme a FAI Service, la società di servizi per l’autotrasporto che per il secondo anno è tra i main sponsor del festival, hanno lanciato “Truck in Reportage”, una call to action fotografica sui social indirizzata ai viaggiatori per eccellenza: i camionisti. «La collaborazione con l’associazione Cortona On The Move  partecipando attivamente al progetto di Alessandro Penso e la sua mostra itinerante su camion The European Dream Road to Bruxelles, che ha saputo portare all’attenzione dell’opinione pubblica uno dei lati oscuri, ma vitali, della nostra società: i viaggi dei migranti verso il sogno europeo» ha spiegato Primo Santini, Ad FAI Service.

 

«Quest’anno - ha sottolineato Santini - abbiamo costruito insieme il progetto Truck in Reportage che unisce in modo mirabile la fotografia e il viaggio mettendo al centro l’autotrasporto come soggetto attivo. Un’idea che chiama ad agire e scattare foto proprio chi ogni giorno macina chilometri e vede intorno a se svolgersi lo scenario della vita di un intero Paese. Unendo social e fotografia il progetto restituisce al grande pubblico lo sguardo privilegiato che hanno gli autotrasportatori attraverso la loro cabina con una visuale più alta rispetto a tutti noi, ma soprattutto più profonda e interattiva perché è lo sguardo di chi ogni giorno coglie il mondo nel suo farsi quotidiano. Un reportage unico, un mosaico di storie che certamente riporterà gli aspetti meno praticati, e spesso più trascurati della vita».

 

Ai conducenti appassionati di fotografia è stato chiesto di postare su Instagram e Facebook le immagini dell’Italia vista dalla cabina di un tir. Gli scatti, postati con una breve descrizione insieme agli hashtag di riferimento #truckinreportage e #tirinarrestabili, sono stati circa mille. Le più belle immagini raccolte saranno protagoniste di una delle mostra dell’edizione 2015 del circuito di Cortona On The Move. La giuria che ha selezionato le 3 foto vincitrici e che li premierà sabato 18 luglio alle ore 22.30 a Cortona, è composta da: Primo Santini, Amministratore delegato FAI Service, Arianna Rinaldo, direttore artistico della rassegna fotografica e Antonio Carloni, direttore del Festival.

 

Gli autori delle foto più belle, che hanno vinto un fine settimana per due persone a Cortona dal 17 al 19 luglio, sono:Mauro Barona con la foto dal titolo “Sempre in giro”Alin Dumitrache con la foto “Bus de Vela”, e Leonard Dacian Mitrut Hanea con la foto “Ti amo”.

 

Mauro Barona, di Dubino in provincia di Sondrio trasporta prodotti industriali ed edili, ha vinto con la foto panoramica di una valle, zona Trepalle, frazione di Livigno, scattata prima di arrivare alla dogana con il suo camion.

 

Alin Dumitrache, di Trento trasporta prodotti industriali, ha scattatola sua foto di una strada di montagna imbiancata dalla neve lungo uno dei suoi numerosi viaggi con il suo camion da Trento lungo la strada Bus de Vela (in trentino bus significa buca, tra i monti lungo il torrente Vela).

 

Leonard Dacian Mitrut Hanea, di Salerno trasporta prodotti alimentari, ha scattato la sua foto a dei cartelli all’uscita autostradale di Vibo Valentia in Calabria.

 

 

Fonte: FAI SERVICE

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie