Aziende Registrate
14228
6401

Industrie e commercio

5990

Spedizioni trasporti logistica e servizi

La Settimana Sindacale Confederale del 25 settembre 2015

La Settimana Sindacale Confederale del 25 settembre 2015

A cura del Presidente FAI e Conftrasporto - Paolo Ugg

SITUAZIONE GENERALE

Settimana che ha visto concentrata l’attività della nostra realtà associativa sull’assemblea di Conftrasporto e sulle giornate della conferenza di sistema di Confcommercio.

L’assemblea di Conftrasporto ha provveduto all’elezione del nuovo presidente, in sostituzione del presidente Francesco Colucci che ha lasciato la carica dopo dieci anni. I comunicati stampa hanno già dato notizia dell’avvenuta elezione sia del presidente che dei tre vice presidente. Mi sono riservato la nomina del quarto per una attenta valutazione.

L’occasione mi consente di ringraziare l’amico Francesco Colucci che ha deciso di lasciare il ruolo di presidente. Il Suo impegno e la Sua riservatezza negli anni della sua presidenza sono da prendere a riferimento per il futuro. Francesco ha voluto lasciare anche per impegni collegati alla propria attività ma resterà negli organismi di Conftrasporto.

In settimana sono proseguiti gli incontri per definire i dettagli sulla ormai imminente iniziativa di Villa d’Este a Cernobbio. I documenti sono ormai definiti e gli ospiti/ relatori in via di definizione.

Dopo la lettera inviata dal presidente Unatras Genedani dal Ministero sembrano giungere segnali di attenzione nei nostri confronti.
Sembrerebbero in corso di emanazione i provvedimenti che renderebbero spendibili le risorse assegnate. Si ipotizza anche un prossimo incontro propedeutico per affrontare sia le questioni ancora da definire ma anche quelle che dovranno essere decise per i prossimi mesi.

Nel fine settimana è in corso a Monza il Truck Emotion al quale parteciperà anche Primo Santini ad un dibattito sul dovere che ogni impresa debba puntare ad una maggior professionalità. Nel fine settimana a Brescia la nostra associazione terrà la propria assemblea annuale alla quale parteciperà in rappresentanza della federazione il nostro segretario Pasquale Russo. Purtroppo non potrò essere presente essendo impegnato a Cagliari con la conferenza di sistema confederale.

RINNOVO CCNL

Si terrà il giorno 25 la riunione per affrontare i temi legati alla ripresa delle trattative per il rinnovo del contratto di lavoro. Le federazioni di Conftrasporto del mondo artigiano e Anita hanno già comunicato la loro intenzione di voler aprire una trattativa ma a tavoli separati. Giovedì infatti il presidente di Anita non potrà che confermare quanto già comunicato ai rappresentanti dei lavoratori. Per noi sarà presente il segretario Russo.

Alla prossima.

Paolo Uggè

Fonte:CONFTRASPORTO

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *