Cerca Aziende di:
29 Set 2015
L’Agenzia delle dogane e dei monopoli avrà una sede territoriale logistica per Terni e Narni: questo è l’obiettivo del protocollo d’intesa per la concessione in uso di porzioni immobiliari stipulato tra l’Agenzia e la Regione Umbria e che punta a una maggiore efficienza ed efficacia dei servizi per le imprese.
Polo logistico Il polo logistico territoriale Terni-Narni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli – Direzione interregionale delle dogane per la Toscana, la Sardegna e l’Umbria nasce per garantire sempre più valore aggiunto alle imprese umbre. Il protocollo d’intesa appena sottoscritto tra l’Agenzia e la Regione, rappresentati rispettivamente dall’assessore alle Infrastrutture Giuseppe Chianella e dal direttore Gianfranco Bosco, è infatti finalizzato alla futura concessione in uso di porzioni immobiliari nelle quali l’agenzia opererà, subito dopo il collaudo delle nuove strutture, previsto per novembre, e a seguito della stipula di un apposito atto di concessione in uso.
Vantaggi per il sistema economico Il nuovo corso rappresenterà per l’Agenzia delle dogane «un risparmio di costi e tempi» e, per la Regione Umbria, «un’opportunità di sicuro rilievo – rileva l’assessore Chianella – per offrire un vantaggio, sempre in termini di tempi e costi, alle imprese umbre. La firma del protocollo – prosegue Chianella – si inserisce nel quadro delle finalità che la Regione si è posta con la realizzazione in Umbria di tre piastre logistiche umbre per sostenere e rafforzare lo sviluppo del territorio. La presenza dell’Agenzia delle dogane all’interno della piattaforma logistica rappresenta un valore aggiunto – sottolinea l’assessore -, in quanto aumenta l’interesse di case di spedizione e di spedizionieri doganali. Si offre un servizio importante per le imprese umbre, oltre due terzi delle quali attualmente effettuano operazioni doganali di import ed export presso dogane fuori dall’Umbria, e che trovando in un unico luogo case di spedizione e Agenzia delle dogane trarrebbero sicuri benefici anche in termini di riduzioni di spesa». Leggi tutta la notizia
Fonte: UMBRIA 24