Cerca Aziende di:
11 Nov 2015
BOLZANO. Una strategia congiunta per la mobilità lungo l'asse del Brennero è stata ribadita in un vertice a Bolzano dall'assessore provinciale Florian Mussner e dai suoi colleghi Ingrid Felipe (Tirolo) e Mauro Gilmozzi (Trentino). Le priorità: trasferire il traffico merci su rotaia, raggiungere una politica tariffaria coordinata e procedere assieme a livello europeo.
Due importanti scadenze sono attese la settimana prossima a Bruxelles relativamente al trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia nei territori dell'Euregio: da un lato l'incontro con i funzionari della Commissaria europea ai trasporti Bulc per discutere i presupposti giuridici dell'operazione, dall'altro la riunione del Gect Tirolo-Alto Adige-Trentino, nella quale si intende deliberare l'istituzione di una centrale di coordinamento per il trasporto merci nell'Euregio e predisporre un pacchetto di misure che favorisca il passaggio dalla gomma alla rotaia e la realizzazione nei tempi previsti delle tratte di accesso del tunnel di base del Brennero.
«È importante aumentare il peso politico sia a livello nazionale che europeo, per poter attuare meglio le strategie più adatte nelle aree sensibili di montagna», ha sottolineato Mussner. Leggi tutta la notizia
Fonte: ALTO ADIGE