Cerca Aziende di:
23 Nov 2015
Il Governo ha messo online la versione beta del sito Opendata, che raccoglie e diffonde le statistiche sulle attività di trasporto in Italia. I primi dati riguardano i porti, la spesa pubblica e gli incidenti stradali.
L'annuncio dell'apertura del sito web sulle statistiche del trasporto è giunto dallo stesso primo ministro Matteo Renzi, durante il primo Digital Day italiano, che si è svolto il 21 novembre alla Reggia di Venaria. Tra le altre iniziative sull'informazione online, il ministero dei trasporti ha presentato anche il sito opencantieri, che mostra in tempo reale lo stato di avanzamento delle infrastrutture pubbliche. Riguardo a quest'ultima iniziativa, il ministro Graziano Delrio ha dichiarato che "ora si potrà esercitare un controllo sull'andamento dei lavori e sull'efficacia delle scelte d'investimento compiute".
Il portale dedicato alle statistiche sul trasporto comprende, al 21 novembre, dodici set di dati, che si possono scaricare in formato xlsx e csv. Uno riguarda interventi strategici, con relativi indicatori, sei le opere e le infrastrutture portuali per ciascun anno dal 2009 al 2013, uno la spesa pubblica consolidata nel trasporto nel 2012 e 2013, uno gli incidenti stradali per tipo di veicoli coinvolti e Regione dal 2001 al 2013, uno gli incidenti (con morti, feriti e indicatori dell'incidentalità) dal 2001 al 2013, uno la valutazione degli incidenti stradali con riferimento al numero di veicoli e pedoni coinvolti dal 2001 al 2013 e uno il traffico aereo del 2012.
STATISTICHE TRASPORTO IN OPENDATA MINISTERO DEI TRASPORTI
Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA