News

23 Giu 2016

Mercedes-Benz Trucks sempre più connessi

mercedes_benz_truck

 

Nuove tecnologie per la sicurezza a livello mondiale nei veicoli industriali.

 

  • Maggiore connettività: l’inedito servizio Mercedes-Benz Uptime aumenta la disponibilità del veicolo, mentre il nuovo FleetBoard Store per app consente una collaborazione ancora più stretta con i partner del settore
  • Maggiore sicurezza: sistema di assistenza alla svolta e sistema di assistenza alla frenata di emergenza con riconoscimento pedoni disponibili per la prima volta su un veicolo industriale
  • Maggiore efficienza: riduzione dei consumi fino al 6% su Mercedes-Benz Actros
  • Stefan Buchner, Responsabile Mercedes-Benz Trucks ha dichiarato: “Affidabilità e massima disponibilità sono di primaria importanza per i nostri Clienti. Con l’introduzione di Mercedes-Benz Uptime siamo in grado di soddisfare ancora meglio queste esigenze grazie ai dati in tempo reale ed al collegamento in rete. Da sempre i nostri Clienti si aspettano di ottenere da noi il veicolo migliore in termini di efficienza, sicurezza e connettività. E noi continueremo a soddisfarli anche in futuro. In occasione del Salone IAA presentiamo una serie di novità concrete in tutti e tre i campi.” 

 

Mercedes-Benz Uptime e FleetBoard Store per app, due inediti prodotti digitali per accrescere ulteriormente la redditività dei veicoli industriali nell’impiego quotidiano a vantaggio dei Clienti, rappresentano un’anteprima di quello che Mercedes-Benz Trucks presenterà in occasione dell’IAA Veicoli Industriali a settembre. Mercedes-Benz propone, inoltre, i sistemi di sicurezza più evoluti nel settore dei veicoli industriali pesanti, introducendo il sistema di assistenza alla svolta ed il sistema di frenata di emergenza Active Brake Assist di ultima generazione (ABA 4) con riconoscimento pedoni. Anche sul fronte del consumo di carburante la Casa di Stoccarda consolida la propria leadership: grazie ai pacchetti per l’efficienza più moderni è stato infatti possibile ottenere una riduzione dei consumi di Mercedes-Benz Actros pari al 6%, rispetto alla 1°generazione di motorizzazione in Euro VI. Tutte queste soluzioni, raggruppate sotto l’inedito concetto di ‘Road Efficiency’, garantiscono al Cliente una gestione del proprio veicolo all’insegna di consumi ancora più contenuti. Mercedes-Benz Trucks è riuscita così a trasformare i progetti visionari, presentati nei mesi addietro, in prodotti e servizi concreti.

 

Stefan Buchner, Responsabile Mercedes-Benz Trucks ha dichiarato: “Affidabilità e massima disponibilità sono di primaria importanza per i nostri Clienti. Con l’introduzione di Mercedes-Benz Uptime siamo in grado di soddisfare ancora meglio queste esigenze grazie ai dati in tempo reale ed al collegamento in rete. Da sempre i nostri Clienti si aspettano di ottenere da noi il veicolo migliore in termini di efficienza, sicurezza e connettività. E noi continueremo a soddisfarli anche in futuro. In occasione del Salone IAA presentiamo una serie di novità concrete in tutti e tre i campi.”

 

Mercedes-Benz Uptime: maggiore disponibilità del veicolo grazie all’utilizzo di dati in tempo reale

 

Grazie all’esteso collegamento in rete del veicolo industriale, Mercedes-Benz introduce con Uptime un servizio inedito per i propri Clienti in occasione dell’IAA a settembre. Obiettivo di questo nuovo servizio è incrementare sensibilmente la disponibilità del veicolo per il gestore nell’utilizzo quotidiano. Mercedes-Benz Uptime offre ai Clienti un triplice valore aggiunto: in primis, il gestore viene contattato attivamente in tempo reale grazie alla valutazione continua dei dati disponibili del truck, ancor prima che si rendano strettamente necessarie la sostituzione di componenti o altre riparazioni, riducendo così nettamente il rischio di tempi di fermo e le perdite di tempo per il trasportatore.

 

Questo è un aspetto importante soprattutto in Paesi come la Francia, dove non è generalmente consentita una riparazione ai margini della carreggiata, ma occorre trainare il veicolo in panne fino a un’officina per la riparazione del caso. In secondo luogo, la gestione intelligente delle scadenze consente al Cliente di inserire ad hoc i necessari interventi di riparazione e manutenzione nel proprio piano di lavoro, programmando così i periodi di sosta in modo più oculato. Infine, Mercedes-Benz Uptime aiuta i Clienti a svolgere quelle attività di riparazione che sono in grado di eseguire in proprio all’interno della propria organizzazione della flotta o delle officine.

 

Mercedes-Benz Uptime controlla anche costantemente lo stato dei sistemi a bordo del veicolo, avvalendosi di un nuovo connectivity hardware standard uguale per tutti i veicoli industriali Daimler: questo sistema è in grado, per così dire, di ‘tastare il polso’ del truck. I dati provenienti da tutti i sensori installati sul veicolo vengono rilevati costantemente e lo stato dei sistemi del veicolo viene analizzato continuamente.

 

Se emerge la necessità di eseguire un intervento di riparazione o di manutenzione, il veicolo provvede ad avvisare autonomamente il server del Mercedes-Benz Service, dove i dati vengono analizzati ed interpretati automaticamente in tempo reale. I dati, unitamente a suggerimenti pratici su come gestire la situazione, vengono successivamente trasmessi alla rete organizzativa del Mercedes-Benz Service, che contatta poi il Cliente, fornendo suggerimenti pratici e, in caso di riparazioni urgenti, provvedendo al posto suo a cercare un’officina ed organizzare l’intervento.

 

Mercedes-Benz Uptime già testato presso i Clienti su 1.400 veicoli industriali con eccellente riscontro

 

Mercedes-Benz ha eseguito test intensivi su Uptime. Per due anni Uptime è stato sottoposto a una serie di prove a bordo di 1.400 veicoli industriali distribuiti in 16 flotte in Germania, Gran Bretagna, Austria e Polonia. Il ritorno è stato estremamente positivo, perché in tutti i casi Uptime ha ampiamente superato le aspettative delle aziende.

 

Il requisito necessario per l’utilizzo dell’inedito prodotto Service Uptime è un nuovo componente hardware per Daimler Trucks. Il fondamento tecnologico è rappresentato da un’architettura elettrica/elettronica unificata (E/E) adottata sistematicamente per regioni e marchi diversi, abbinata a un connectivity hardware standard di nuova concezione. Questo modulo, grande circa come un foglio A5, sarà adottato in futuro da Daimler Trucks per tutti i marchi ed introdotto da Mercedes-Benz Trucks come piattaforma FleetBoard Connectivity. Daimler Trucks investirà complessivamente circa mezzo miliardo di euro fino al 2020 per realizzare il collegamento dei veicoli industriali con l’ambiente circostante e sviluppare nuove applicazioni concrete.

 

FleetBoard Store per app come piattaforma aperta per fornitori terzi

 

Con il nuovo FleetBoard Store per app, Mercedes-Benz Trucks introduce, a partire dall’inizio del 2017, un servizio analogo a quelli comunemente in uso nel mondo degli smartphone o dei tablet: una sorta di iTunes per l’autotrasporto. Questa piattaforma è stata volutamente concepita in modo aperto. Gli esperti di software che lavorano per altri partner del settore, come allestitori, addetti alla logistica ed i Clienti stessi, possono in questo modo dare il proprio contributo alla realizzazione di app utili per tutti gli addetti ai trasporti, al fine di rendere l’autotrasporto ancora più efficiente nel suo insieme.

 

Attualmente circa 180.000 veicoli sono dotati di sistemi FleetBoard (per circa 6.000 Clienti). Ma FleetBoard non connette in rete solo i veicoli della Stella. Anche i mezzi di altri produttori possono infatti essere equipaggiati a posteriori in qualsiasi momento con l’hardware FleetBoard, inserendosi così nel sistema di Gestione Logistica. In questo modo anche aziende con parco veicoli misto possono avere sempre sotto controllo l’intera flotta.

 

Pionieri nelle tecnologie per la sicurezza: riconoscimento pedoni disponibile per la prima volta a bordo dei veicoli industriali

 

Per gli spedizionieri ed i rispettivi clienti è di fondamentale importanza che il conducente, il truck ed il carico giungano tranquillamente a destinazione. La massima sicurezza possibile nel traffico stradale è parte integrante della visione relativa alla guida senza incidenti concepita da Mercedes-Benz Trucks.

Fino ad oggi i sistemi di assistenza installati sui veicoli industriali contribuivano a evitare gravi incidenti sulle autostrade e durante i trasporti a lungo raggio, e questo nonostante il crescente volume di traffico.

 

Con l’introduzione del sistema di assistenza alla svolta e del sistema Active Brake Assist 4, Mercedes-Benz Trucks trasferisce le tecnologie più evolute in materia di sicurezza anche nel traffico cittadino, allo scopo di proteggere gli utenti della strada più vulnerabili, come i pedoni ed i ciclisti. Il sistema di assistenza alla svolta è il primo sistema di assistenza disponibile in questo settore in grado di avvertire il conducente del truck, quando effettua una svolta, della presenza di un pedone o di un ciclista, incrementando così notevolmente la sicurezza nel traffico cittadino.

 

L’Associazione degli Assicuratori tedeschi (GDV) prevede che in futuro circa la metà di tutti gli incidenti tra truck e pedoni o ciclisti possano essere evitati grazie al sistema di assistenza alla svolta. L’Active Brake Assist 4 è il primo sistema di frenata di emergenza installato sui veicoli industriali in grado di ridurre drasticamente il rischio di incidenti con i pedoni in ambito urbano. Mentre l’Active Brake Assist 3 può compiere una frenata completamente automatica in presenza di ostacoli fissi ed in movimento, come per esempio veicoli che precedono lentamente o in coda, il nuovo ABA 4 è ora in grado di rilevare nel traffico cittadino anche i pedoni che attraversano la strada sbucando dai veicoli in sosta. In questo caso, il veicolo provvede a effettuare una frenata parziale autonoma.

 

Maggiore efficienza: riduzione dei consumi fino al 6% sull’Actros

 

Da sempre Mercedes-Benz Trucks offre ai suoi Clienti veicoli che concorrono a contenere i costi totali di esercizio, in virtù di una riduzione continuativa del consumo di carburante. È stato infatti possibile ridurre i consumi dell’Actros fino al 6%, grazie ai motori di ultima generazione montati sui truck pesanti di Mercedes-Benz ed a una serie di ottimizzazioni che hanno riguardato l’intera struttura del veicolo.

 

A partire dall’introduzione dell’ultima generazione nel 2011, Mercedes-Benz è riuscita a ridurre in modo continuativo il consumo di carburante del nuovo Mercedes-Benz Actros rispetto al suo predecessore, realizzando molteplici perfezionamenti ed innovazioni relativi alla catena cinematica. Nel 2016 i Clienti dell’Actros hanno così potuto beneficiare di riduzioni dei consumi fino al 15% rispetto al modello precedente, grazie all’interazione con il cambio ottimizzato a dodici marce PowerShift 3, ai nuovi lubrificanti per motore a bassa viscosità, al TEMPOMAT previdente Predictive Powertrain Control (PPC) ed agli interventi in materia di aerodinamica.

 

L’impegno di offrire ai Clienti il veicolo con il più basso consumo di carburante disponibile sul mercato è stato mantenuto da Mercedes-Benz negli ultimi anni con oltre 2.000 prove di guida comparative svolte direttamente presso i Clienti in tutta Europa: i cosiddetti Fuel Duels. Nell’ambito di queste prove comparative, i Clienti hanno avuto la possibilità di testare all’interno del proprio parco veicoli i truck Mercedes-Benz rispetto a quelli dei principali concorrenti. Il risultato è stato a dir poco eclatante: Mercedes-Benz Trucks è riuscita ad avere la meglio sulla concorrenza in più del 90% dei test, facendo registrare consumi inferiori del 10% ed oltre.

 

Ulteriori informazioni su media.mercedes-benz.it e media.daimler.com

 

 

Fonte: MERCEDES - BENZ

 

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Transpotec Logitech
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline