Cerca Aziende di:
28 Nov 2016
Durante una visita al Parlamento Europeo, il ministro dei Trasporti francese Alain Vidalies ha ribadito la volontà del suo Governo a chiedere un organismo comunitario per tenere sotto controllo il dumping sociale.
Con questa dichiarazione, la Francia si conferma in prima linea contro l'utilizzo nel trasporto internazionale e nel cabotaggio stradale di autisti con stipendi molto più bassi di quelli occidentali e regimi fiscali molto più favorevoli. Oltre a imporre regole più rigide all'interno dei confini – vietando il riposo settimanale in cabina e imponendo il salario minimo francese anche ai conducenti esteri – la Francia vuole ora intervenire a livello comunitario.
"È necessario che l'Europa crei un'agenzia di controllo per contrastare la concorrenza sleale nel trasporto", ha affermato il ministro Vidalies, sostenendo che in alcuni casi siamo di fronte a "frodi ben organizzate", come per esempio i sistemi elettronici usati per manomettere i cronotachigrafi dei camion.
Il ministro francese ha anche annunciato un'attività di lobbying per inserire nella prossima legislazione sul distacco internazionale dei lavoratori regole specifiche sul trasporto. Leggi tutta la notizia
Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA