Cerca Aziende di:
10 Gen 2017
MILANO – UPS ha annunciato oggi l'acquisizione di Freightex, un fornitore asset-light, basato nel Regno Unito, di servizi di trasporto merci su strada TL, LTL, specializzati e a temperatura controllata. L'acquisizione stabilisce fin da subito la presenza di UPS nel segmento della 3PL in crescita di Regno Unito ed Europa del trasporto merci su strada attraverso intermediari e lancia una nuova piattaforma di crescita per UPS a livello regionale e globale attraverso una base clienti e vettori collaudata.
L'operazione segue l'acquisizione di Coyote Logistics da parte di UPS nel mese di agosto 2015. Coyote è un fornitore leader in Nord America di trasporto su strada tramite intermediari. I modelli di business di Coyote e Freightex sono complementari e UPS intende condividere le migliori tecnologie e i migliori processi di business nonché far leva su clienti e vettori in maniera trasversale alle due business unit. I termini della transazione avvenuta il 3 gennaio non sono stati divulgati.
"Il Regno Unito e l'Europa sono mercati strategici per la crescita dell’intermediazione del trasporto merci 3PL per UPS e presentano interessanti opportunità transfrontaliere,” ha dichiarato Alan Gershenhorn, CCO di UPS. "Questa acquisizione offre ai clienti di UPS una presenza immediata, competente e competitiva nel Regno Unito e in Europa. Abbiamo intenzione di allineare Freightex con Coyote per una maggiore efficienza e continuare ad investire nell’ottica di un’ulteriore crescita".
Si prevede che il mercato europeo della logistica 3PL raggiungerà i 174 miliardi di dollari entro la fine del 20161. Il trasporto tramite intermediario nel Regno Unito e il totale del mercato europeo della logistica 3PL stanno crescendo a un ritmo più veloce rispetto al mercato totale e si prevede che si espanderanno ulteriormente con l’aumento di clienti e vettori che adotteranno sempre di più questo modello di business2. I servizi di trasporto intermediati forniscono spesso una maggiore efficienza grazie a un utilizzo più efficiente delle flotte rispetto a quanto avviene con mezzi dedicati.
Attualmente, in Europa operano oltre un milione e mezzo di vettori di trasporto merci su strada. Questo significa notevoli opportunità per UPS di espandere la base di vettori esistente e creare valore aggiunto per i clienti e i vettori grazie ai vantaggi derivanti un maggiore utilizzo della flotta e dello staff.
Oggi, i clienti di tutte le dimensioni operanti in qualsiasi settore si affidano ogni giorno a Freightex per un trasporto efficiente e la visibilità delle merci in tutto il Regno Unito e l’Europa. Inoltre, Freightex fornisce, regolarmente, trasporto su strada per merci a temperatura controllata, spedizioni specializzate e altre tipologie di equipaggiamento sulle flotte. La società è presente con otto sedi nel Regno Unito e nel continente e utilizza un modello asset-light per soddisfare le esigenze dei clienti per spedizioni merci su strada attraverso la capacità disponibile sui camion che fanno parte della sua flotta di autotrasportatori.
UPS è tra le maggiori società di trasporto multimodale al mondo, con un’ampia flotta aerea a livello globale e un network di trasporto pacchi e cargo. L’azienda opera in Europa da oltre quarant'anni ed è impegnata in una continua espansione in tutto il continente. Grazie all'accesso al network globale di UPS, i clienti di Freightex otterranno benefici in termini di scala, portata e accesso a un ampio portafoglio integrato di soluzioni di spedizioni per tutte le loro esigenze di trasporto e gestione della supply chain. Per contro, Freightex fornirà ai clienti di UPS una soluzione chiavi in mano per il Regno Unito e l’Europa, dove la movimentazione di merce su camion attraverso intermediari rappresenta l’opzione più competitiva.
“Siamo entusiasti di entrare a far parte di UPS e delle operazioni di intermediazione di Coyote”, ha dichiarato Tim Phillips, CEO di Freightex. “UPS e Coyote hanno una tecnologia all’avanguardia, una cultura del servizio clienti “no-excuses”, e una comprovata storia di successo. Freightex migliorerà la sua efficienza attraverso la tecnologia di Coyote e l’utilizzo del network di UPS continuando a fornire un servizio che supera la concorrenza, offrendo ai clienti i risultati che si aspettano.”
Tim Phillips continuerà a guidare le attività di Freightex, che opererà come consociata di proprietà di UPS.
“UPS ha molti clienti che beneficeranno della capacità di trasporto merci su camion attraverso intermediari nel Regno Unito e nel continente. Forniremo un servizio a valore aggiunto, semplificando le operazioni dei clienti e dei vettori e dando loro una facile visibilità sulle merci attraverso lo stesso sistema di Coyote che utilizzano già nel Nord America”, ha affermato Gershenhorn. “La comprovata esperienza di Freightex e il solido network a livello regionale, uniti alla tecnologia di Coyote, alle persone, ai processi e alla reputazione del servizio, fornirà ai clienti una soluzione best-in-class.”
Fonte: UPS