News

23 Gen 2017

FS, Dobbiamo trattare le merci come fossero viaggiatori

trasporto_merci_fs

 

Fs, svolta nel trasporto merci.

 

Dobbiamo trattare le merci come fossero viaggiatori. Se tratti male i viaggiatori scattano le lamentele. Se tratti male le merci finiscono sui camion». Così Marco Gosso, 54 anni, amministratore delegato di Mercitalia Logistics, la sub-holding del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per il trasporto merci, chiarisce la missione del Polo Mercitalia, il raggruppamento delle società che operano nel settore del trasporto merci e della logistica del gruppo Fs che è stato ufficialmente creato lo scorso 10 gennaio. Tutte le attività merci di Ferrovie dello Stato Italiane confluiscono nel Polo, con l’obiettivo di rilanciare il Gruppo anche in questo settore. Il Polo Mercitalia, attraverso le società controllate, si concentrerà sullo sviluppo di soluzioni integrate di trasporto merci e logistica per valorizzare la soluzione treno.

 

Un progetto, spiega Gosso al Sole 24 Ore, nato dalla sofferta considerazione che, così come era, il business merci delle Fs non poteva essere più sostenuto. Sebbene fosse l’unica attività del gruppo strutturalmente in perdita (tra il 2011 e il 2015 sono state registrate perdite per 800 milioni di euro, di cui oltre 150 milioni di euro nel solo anno 2015), il business merci non poteva però essere considerato marginale dalle Ferrovie italiane: con un fatturato complessivo di circa un miliardo di Euro ed un organico di 5mila addetti, questa attività nel 2015 rappresentava ancora circa 1/7 del volume d’affari complessivo del gruppo Fs. Da qui l’idea del risanamento e del rilancio di questa attività, come previsto dal piano industriale 2017-2026 di Ferrovie dello Stato Italiane.

 

Orari prestabiliti e credibili, affidabilità, tracciamento, velocità e puntualità nella consegna: queste le parole d’ordine del Polo Mercitalia.

 

«Noi siamo un’attività interamente a mercato – spiega Gosso – e al mercato, cioè al mondo delle imprese e degli operatori della logistica e del trasporto merci, vogliamo presentarci sviluppando il concetto dell’“interfaccia unica” per il cliente, ovvero facendo in modo che i clienti possano beneficiare di tutti i servizi offerti dalle diverse società del Polo senza però doversi preoccupare di interagire con più soggetti diversi».

 

Oggi il trasporto ferroviario ha una quota di mercato assai modesta, circa il 9%, ma secondo le Fs gli spazi di miglioramento sono enormi. «Sulle lunghe distanze – dice Gosso – dobbiamo risultare più competitivi del trasporto stradale. Con le imprese e le organizzazioni degli operatori della logistica e del trasporto merci vorremmo avviare un confronto serio che possa portare a valorizzare le diverse modalità di trasporto delle merci, tenendo nella giusta considerazione le compatibilità economiche ed ambientali di ciascuna di esse, al fine di evitare sprechi di risorse». Leggi tutta la notizia

 

 

Fonte: IL SOLE 24 ORE

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie