News

21 Dic 2017

Svizzera - Un documento per coordinare il trasporto su rotaia

TRASPORTO_MERCI_COMBINATO_VIZZERA

 

Adottato dal Consiglio federale che mira ad armonizzare lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie con quelle stradali e portuali.

 

BERNA - Coordinare meglio la pianificazione del trasporto merci su rotaia. È quanto prevede un documento adottato ieri dal Consiglio federale, che mira ad armonizzare lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie con quelle stradali e portuali.

 

Finora le strutture destinate al trasporto delle merci erano sviluppate da differenti attori. Ora il governo conta di avere una veduta d'insieme degli interventi e dei progetti. Il documento approvato dal governo prevede entro il 2030 una diminuzione del numero di stazioni di ricezione, che ora sono 392. Le cinque stazioni di smistamento dovrebbero per contro essere mantenute, così come quelle di formazione.

 

Per tener conto della crescita del traffico combinato, dovranno inoltre essere aumentate le capacità di trasbordo in alcune regioni, in particolare nei cantoni di Vaud e Zurigo, nella Svizzera orientale e nella regione di Gäu (SO). Per l'import-export manca un terminal efficiente a nord-ovest e la soluzione più logica è l'installazione di trasbordo trimodale pianificata a Basilea nord. Più in generale, Cantoni e Comuni sono chiamati a vigilare affinché le nuove aree industriali siano collegate alle nuove vie di comunicazione.

 

In questo contesto, il governo ha colto l'occasione per rispondere a un postulato del consigliere nazionale Jean-Pierre Grin (UDC/VD). Egli chiedeva di esaminare il mantenimento della stazione di Yvonand (VD) per il carico di barbabietole. Nella sua nota, il governo sottolinea che spetta alle FFS valutare in funzione dei costi. Gli attori del mercato si stanno adoperando per migliorare la catena di trasporto delle barbabietole da zucchero dal sito di coltivazione fino allo zuccherificio, conclude l'esecutivo.

 

 

Fonte: TICINONLINE

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie